Convegno politico istituzionale AIDI-UNID

AIDI-UNID

Lo scorso 24 marzo 2017 si è svolto a Roma, presso l’istituzionale sede della biblioteca nazionale del Senato della Repubblica Italiana il congresso politico AIDI-UNID.
Le due associazioni di categoria riconosciute dal Ministero della Salute hanno organizzato quello che potrà segnare la ”pietra miliare” della professione. Fatta salva l’autonomia delle stesse anche per il futuro (non esiste un progetto di fusione delle sigle associative), i due Presidenti Abbinante (AIDI) e Luperini (UNID) armati di buona volontà e sfiniti dalla lunga attesa dell’iter burocratico che dovrebbe istituire l’ordine e gli albi per i professionisti sanitari, hanno avuto l’intuizione di aprire un confronto con le istituzioni, portando in casa di questi ultimi gli Igienisti Dentali.
Il Convegno si è aperto con la lettura dei messaggi degli ospiti invitati ma assenti per precedenti impegni istituzionali assunti, su tutti il Saluto del Ministro della Salute Lorenzin, la quale oltre a rendere omaggio alla categoria professionale, ha rimarcato nel suo messaggio la volontà di portare ad approvazione il disegno di legge per il riordino delle professioni sanitarie.
A seguire i messaggi della Senatrice De Biase edell’Onorevole Fucci e agli atti quello della Dott.ssa Saiani e dell’Onorevole Biondelli.
Al convegno erano presenti esponenti politici di primo livello come il segretario della Commissione Sanità del Senato, il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, che oltre ad aver dichiarato di essere al fianco degli igienisti dentali “in questa battaglia di civiltà” ha rimarcato la necessità dell’istituzione di un ordine perché rappresenterebbe una garanzia per i pazienti soprattutto se lo si vede in funzione pubblicistica.
Presenti in prima fila il Dott. Prada (ANDI) e il Dott. Fiorile (Aio), entrambi hanno preso la parola ed hanno espresso plauso ed apprezzamento alla sinergia Igienista dentale-Odontoiatra parlando anche di contratto di collaborazione autonoma e di lotta all’abusivismo. Quest’ultimo argomento è stato di seguito ripreso ed approfondito dal Ten. Colonnello Fontana, comandante del gruppo centro Italia dei Nas, il quale ha brillantemente esposto le azioni che il reparto della benemerita svolge quotidianamente per combattere questa brutta pratica.
Infine e non per ultimo si è parlato del ruolo dell’Igienista dentale nelle strutture pubbliche, si sono evidenziati i vantaggi in termini di prevenzione oro-dentale e risparmio economico che ne trarrebbe la comunità.
Tutti temi sicuramente affrontati in passato, questa volta però è stato diverso, si è parlato a casa ed al cospetto delle istituzioni, ovvero, dinanzi a chi ha il compito ed il dovere di ascoltare ed attuare le giuste richieste e le buone ragioni degli Igienisti dentali.