Spot sulle reti nazionali Rai e Mediaset per promuovere la salute orale e il dentista ANDI

Ribadire l’importanza del rapporto tra dentista e paziente, la presa di distanza verso chi fa delle cure odontoiatriche un puro fattore di business e che la salute del proprio sorriso, come della salute generale, non può essere trascurata. Sono questi gli obiettivi della campagna pubblicitaria ANDI andata in onda dal 20 novembre al 7 gennaio sulle reti Rai e su quelle Mediaset. In tutto quasi 400 passaggi televisivi e poi si replica su riviste e social network.
“Con l’abolizione del divieto della pubblicità in ambito sanitario introdotta dal Decreto Bersani, da anni stiamo assistendo a campagne pubblicitaria che propongono la cura odontoiatrica come se fosse un oggetto, snaturando la natura stessa della prestazione odontoiatrica: tutelare la salute dell’individuo” - dice Gianfranco Prada Presidente Nazionale ANDI.
“Siamo arrivati a questo punto - spiega il Vicepresidente Vicario Mauro Rocchetti che ha curato la campagna - dopo un articolato percorso di comunicazione, attraverso inserzioni su riviste e giornali a tiratura nazionale di ampia diffusione e lettura, ma la carta stampata ha i suoi limiti per cui si è deciso, tramite un grande sforzo organizzativo ed economico che ha coinvolto la nostra Associazione a vari livelli, di rivolgerci al grande pubblico attraverso l’utilizzo dello strumento televisivo”.
“Lo spot televisivo punta a promuovere il “brand” ANDI, che di fatto con i suoi 25mila dentisti dislocati su tutto il territorio italiano, anche nel paesino più isolato, rappresenta il più grande network di dentisti presente in Italia, avvalorando che siamo da oltre 70 anni, il punto di riferimento delle famiglie italiane per una buona odontoiatria, che ha a cuore prima di tutto il sorriso e quindi la salute del paziente” - continua Rocchetti.
L’obiettivo, in termini di comunicazione, è quello di far crescere, in senso quantitativo e qualitativo, la “reputazione” di ANDI e, al contempo, di avvicinare ANDI al grande pubblico, oltre che, ovviamente, a promuovere la prevenzione e l’esigenza di mantener sano il proprio sorriso, per usare le parole dello spot.
Il messaggio è volutamente semplice come la scenografia scelta: una modella molto carina ma con un volto comune, in uno scenario volutamente privo di “simbolismi odontoiatrici” che ricorda come da sempre il suo sorriso è curato da un dentista ANDI. Dentista ANDI, quello in video è un vero dentista, che alla fine dello spot ribadisce l’appartenenza all’associazione. Lo spot si chiude con l’invito a trovare il proprio dentista ANDI sul sito: www.dentistitrova.andi.it.
“Dal messaggio emerge con forza il fondamentale rapporto paziente con il suo dentista” - continua il Presidente Prada - “una campagna pensata in quest’ottica e non corporativa”.
Un percorso di grande riconoscibilità e una chiara presa di posizione verso i low cost e le catene di studi in franchising nelle quali le logiche economiche di vendita della prestazione prevalgono sul rispetto delle reali esigenze terapeutiche del paziente.
I cittadini italiani potranno riconoscere che si sono rivolti ad un dentista ANDI grazie al logo dell’associazione presente sul camice del professionista oppure alla targa presente in sala d’attesa che “certifica” la scelta del professionista di seguire i valori dell’associazione. ●