“Regalati un sorriso… anche a tavola” Un utile e piacevole libro per i nostri pazienti

Regalati un sorriso

È stato presentato alla stampa di settore lo scorso dicembre presso il ristorante Il Marchesino il libro edito da ANDI e Fondazione ANDI Onlus “Regalati un sorriso… anche a tavola”.
Presenti per ANDI il presidente nazionale Gianfranco Prada, il vicepresidente vicario Mauro Rocchetti, ideatore della pubblicazione, il vicepresidente e coordinatore editoria Massimo Gaggero, il vicesegretario sindacale Alberto Codazzi, il coordinatore servizio studi ANDI Roberto Callioni e la coordinatrice del progetto editoriale Angela Battaglia.
Per la stampa di settore hanno partecipato Arturo Chiurazzi per Odontoiatria, la rivista degli Amici di Brugg, Patrizia Gatto e Massimo Boccaletti per Dental Tribune, Barbara Moret, Paolo Pegoraro, Pierluigi Altea per Il Dentista Moderno, Andrea Peren per Italian Dental Journal, Paola Cappelletti per Doctor Os e Norberto Maccagno per Odontoiatria33.
Presenti, ovviamente, anche i protagonisti del libro: dal “maestro” e padrone di casa, il cuoco stellato Gualtiero Marchesi, a Cino Tortorella e Gianni Renna, pittore e fotografo che ha curato l’iconografia del libro, alla coordinatrice del progetto Angela Battaglia.
“L’idea di realizzare il libro è nato da un incontro fortuito con Cino Tortorella (storico conduttore ed autore televisivo, “gastronauta”, amante ed esperto della cucina italiana) che si è reso disponibile a farsi da tramite con alcuni dei più grandi cuochi italiani che hanno donato le loro ricette”, così ha spiegato il vicepresidente Rocchetti, che ha affermato di aver personalmente realizzato il famoso “tuorlo d’uovo marinato con fonduta leggera di parmigiano” come da ricetta proposta da Carlo Cracco.
Il libro contiene 30 menù completi di 4 portate (antipasto, primo, secondo e dolce) proposti da altrettanti importanti chef italiani di fama internazionale realizzati con ingredienti sani ed “amici” della bocca e dei denti oltre a 10 ricette di risotti. Per ogni menù Giuseppe Vaccarini, presidente nazionale Associazione delle Sommellerie, ha abbinato un vino italiano.
Il libro sarà anche l’occasione per finanziare un progetto di assistenza su scala nazionale in fase di progettazione. L’intenzione, ha spiegato il dottor Rocchetti, è quello di finanziare con la vendita del libro una serie di progetti legati alla salute orale ed alla riabilitazione protesica dedicati alle popolazioni socialmente deboli.
Ai dentisti ANDI che decideranno di regalare il libro ai propri pazienti, il compito di indicare quali menù sono più adatti alla loro situazione clinica.
Il libro può essere acquistato inviando una mail a comunicazione@andinazionale.it o direttamente sul sito di e-commerce ANDI in fase di allestimento. ●