Il 2017 SIOI è ricco di incontri ed eventi

1903
Pisa

Il 2017, secondo anno di mandato da Presidente della SIOI per la prof.ssa Maria Rita Giuca, si è presentato ricco di incontri ed eventi particolarmente interessanti per la platea di professionisti interessati all’odontoiatria infantile.
Sta per iniziare ormai il secondo semestre 2017 e, guardando agli incontri più recenti, il 5 maggio a Milano, la sezione SIOI della Lombardia ha invitato il dr. Matteo Beretta a parlare delle “Nuove terapie e nuovi materiali in odontoiatria infantile”. Durante il seminario è stata presentata la tecnica ART (atraumatic restorative treatment) che può essere di aiuto nell’individuare soluzioni terapeutiche semplici e di facile applicazione, specie in casi di pazienti molto piccoli e non collaboranti, per evitare di ricorrere a soluzioni più invasive e complesse.
Sempre durante il mese di maggio si svolgerà un incontro organizzato dalla SIOI Friuli Venezia Giulia. Il giorno 20, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Udine il dr. Arturo Fortini esporrà la sua relazione sul “Trattamento ortopedico/intercettivo precoce: come, quando, perché”.
A giugno si svolgerà poi l’incontro organizzato sempre dalla SIOI FVG sull’argomento “Osteopatia in odontoiatria pediatrica”, tenuto dalla dr.ssa Pescarmona a Trieste il 17/06, di cui abbiamo parlato nello scorso numero della rubrica. Il primo semestre 2017 si chiuderà quindi con il 4° Congresso Nazionale delle Sezioni Regionali SIOI che si svolgerà a Bologna il 23 e 24 giugno.
Dopo la pausa estiva nel mese di settembre sono in programma due incontri: il 22 a Milano il dr. Emanuele Ambu parlerà dell’importanza della diagnostica per immagini in odontoiatria infantile. Il seminario esaminerà le condizioni cliniche nelle quali l’uso dell’apparecchiatura CBCT è importante nell’esame del paziente pedodontico e le modalità di scelta per ridurre l’irraggiamento durante l’esame radiografico. Il 30 settembre, a Trieste presso il Palazzo Gopcevich, la sede SIOI del Friuli Venezia Giulia ha invitato il dr. Roberto Barone a tenere una relazione sulla “Chirurgia orale in età evolutiva e nel paziente ortodontico”.

Nei mesi di Ottobre e Novembre sono già in programma due incontri organizzati dalla SIOI FVG dedicati rispettivamente a “Protocolli di igiene orale in età evolutiva” il 28 ottobre, e all’“Odontoiatria pediatrica” il 18 Novembre a Palmanova.

Il 19° Congresso Nazionale SIOI chiuderà il 2017, a Pisa l’1 e il 2 Dicembre.