La SIOI presente all’Annual Meeting della California Society of Pediatric Dentistry

1945
CSPDWSPD

Le luci brillanti di Las Vegas hanno illuminato la Green Valley Ranch Resort, incantevole sede dell’edizione 2017 del congresso annuale che ha visto riunite la CSPD (California Society of Pediatric Dentistry) e la WSPD (Western Society of Pediatric Dentistry), società satelliti dell’American Academy of Pediatric Dentistry.

Il percorso congressuale, che si è svolto dal 16 al 19 marzo, è stato ricco e stimolante, incentrando l’attenzione su argomenti attuali quali le tecnologie digitali a supporto degli operatori, il trattamento nei pazienti “special need”, la salute orale nell’infanzia legata all’utilizzo di materiali già conosciuti che stanno incontrando nuove applicazioni (come nel caso della Silver Diamine Fluoride). La relazione che ha incontrato maggior condivisione da parte dei partecipanti si è rivelata quella in tema di aspetti genitoriali della società odierna, soffermandosi sulle attitudini appartenenti alle nuove generazioni di “parents” con annesse difficoltà di gestione del loro comportamento, alle volte più problematico di quello dei piccoli pazienti; di grande impatto il coinvolgente video mostrato dal professor David Rothman, che ha brillantemente illustrato le varie tipologie di famiglie e di genitori con i quali ci si rapporta quotidianamente, trasmettendo alla platea consigli utili e accorgimenti da adottare nella propria realtà di lavoro.

Il lunch break del sabato ha previsto tavoli di confronto (WOW Session) dove, un relatore per ogni gruppo, ha esposto i propri risultati e riportato la propria esperienza riguardo a un particolare argomento, che è stato materia di discussione con i colleghi presenti. Tra i relatori internazionali e in rappresentanza della SIOI e dell’Università di Milano (Polo Policlinico), Sara Arcari è intervenuta durante la WOW Session con una presentazione dal titolo “Interceptive Management of Oral Habit-Related Malocclusions”, ovvero un approfondimento in tema di ortodonzia intercettiva e di abitudini orali implicate nella etiologia di alcune malocclusioni. Ai partecipanti alla sessione sono stati mostrati casi complessi con relativi follow-up semplificati e/o risolti mediante l’impiego di particolari dispositivi.

Ad affiancare il programma scientifico, l’ottima organizzazione di eventi serali ricreativi (ad esempio la welcome reception e la cena di gala Viva Las Vegas), il ricco spazio espositivo merceologico e la sessione dei poster presentati dalle Università californiane e del confinante Messico.

Grande il contributo di aggiornamento dell’evento, favorendo l’occasione di interessanti scambi internazionali di relazione tra i professionisti e con le imprese del settore.

Il prossimo appuntamento è fissato a Washington DC per il congresso AAPD, che si svolgerà dal 25 al 28 maggio (www.aapd.org). La California Society of Pediatric Dentistry e la Western Society of Pediatric Dentistry si riuniranno nuovamente per l’Annual Meeting 2018 – dall’11 al 14 ottobre – a La Jolla, California. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.cspd.org. ●

Condividi
Articolo precedenteethoss
Articolo successivoiTero Element