Una iniziativa “mondiale” nell’aggiornamento FAD-ANDI: il corso 3D sulla “dissezione anatomica della testa e del collo”

la relazione con il paziente

Dopo un lavoro durato oltre 16 mesi siamo orgogliosi di presentare ed offrire gratuitamente a tutti i soci ANDI la visione del corso FAD 3D sulla dissezione della testa e del collo girato da ANDI in collaborazione con l’Università Miguel Hernandez di Alicante, che vede come autori i professori Alessandro Nisii e Roberto Pistilli, con l’ausilio tecnico per le riprese di GDS Communication.
Il tema “Dissezione della testa e del collo” è stato scelto in base alle specifiche richieste pervenute da parte dei soci ANDI, che annualmente rispondono al questionario dei fabbisogni formativi inviato dalla segreteria culturale nazionale per selezionare gli argomenti più interessanti in termini di aggiornamento culturale.
Il corso, scaricabile tramite la piattaforma
www.dentistionline.it, si prefigge il ripasso dei fondamenti di anatomia del distretto testa-collo tramite l’ausilio della tecnologia 3D, che consente una visione straordinaria, e finora mai al mondo realizzata, delle parti anatomiche che ogni giorno sono oggetto del nostro interesse clinico, in particolare nelle terapie di chirurgia, orale e parodontale, ed implantologia. Le immagini presenti nel corso FAD sono accompagnate da un commento audio da parte degli autori, che non solo descrive le caratteristiche del distretto anatomico interessato dalla dissezione, ma soprattutto evidenzia le strette correlazioni fra l’approfondita conoscenza della anatomia e la clinica, sottolineando, per ogni singola area, le specifiche attenzioni da porre nel corso delle manovre chirurgiche nei confronti delle strutture esistenti.
Il corso FAD, accreditato ECM, è articolato in quattro distinte sezioni:

  • Anatomia della regione temporale e della loggia parotidea;
  • Anatomia della loggia sottomandibolare;
  • Anatomia della mandibola, del pavimento orale e della lingua;
  • Anatomia della infomesostruttura e dei tessuti limitrofi.

Al termine della visione delle quattro parti del corso si potrà accedere ai test di verifica dell’apprendimento obbligatori per ottenere la certificazione ECM, tenendo presente che le ultime delibere della Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina consentono cinque tentativi di risposte.
Con questo straordinario contributo ANDI continua il percorso di aggiornamento professionale contraddistinto da qualità e innovazione che da anni presenta ai propri associati, che hanno fino ad oggi ampiamente risposto a quanto per loro predisposto con decine di migliaia di iscrizioni ai corsi presenti sulla piattaforma FAD-ANDI e migliaia di presenze nei vari corsi residenziali. ●

Carlo Ghirlanda
Segretario Culturale Nazionale ANDI