Caro lettore,
per il 2016 Doctor Os ti ha riservato una serie di importanti iniziative.

Formazione a Distanza di 15 crediti
Anche per il prossimo anno proporremo la Formazione a Distanza che darà diritto all’acquisizione di 15 crediti formativi. Il corso, il cui responsabile scientifico è il professor Luca Levrini, verterà su “Gestione delle patologie del sonno in odontoiatria” e sarà articolato in quattro moduli didattici, alla fine di ciascuno dei quali sarà possibile compilare il test di apprendimento composto da dieci domande. Per informazioni, visitate il sito www.ariesdue.it.

Analisi delle opportunità e dei rischi delle strutture odontoiatriche
Nel corso del 2016 sulla rivista Doctor Os prenderà il via la rubrica “Analisi delle opportunità e dei rischi delle strutture odontoiatriche”, una serie di articoli riguardanti i diversi modelli di clinica che compongono il panorama attuale dell’offerta di servizi odontoiatrici sul territorio. Parleremo di strutture di diverse metrature, dalle più imponenti di 2.000/3.000 mq fino a quelle di 80/100 mq.
Gli strumenti che verranno utilizzati per l’analisi di ciascuna tipologia sono essenzialmente due: il business plan e la geolocalizzazione.
Compito del business plan è definire gli obiettivi, descrivere come raggiungerli ed analizzare i rischi gestendoli:

  • Quanto sarà il ritorno sugli investimenti?
  • Quanto deve essere il fabbisogno finanziario?
  • Che margini di contribuzione potrò raggiungere nella fase di avviamento?
  • Quante risorse umane mi occorrono?
  • Che prezzi potrò praticare?
  • Di quante persone avrò bisogno?
  • Quante ore al giorno dovrò produrre?
  • Quando i ricavi pareggeranno i costi?
  • Come acquisirò i pazienti?
  • Quali responsabilità gestionali dovrò verificare?
  • Come assicuro i rischi?

Nel business plan è poi inserito un ulteriore strumento, oggi sempre più importante: la geolocalizzazione. Si tratta di un’analisi del territorio e del mercato molto definita, con dati provenienti da fonti istituzionali ed in grado di disegnare in progressione come si svilupperà la domanda. Essere in grado di collocarsi sul mercato dipende prima di tutto da come si conosce il mercato stesso e da quali indici si posseggono.
Gli autori di questi articoli sono professionisti da anni esperti conoscitori del “sistema odontoiatria Italia”, che hanno ricoperto e ricoprono incarichi prestigiosi e sono il riferimento istituzionale anche per i loro stessi colleghi: Marco Scarpelli, Alessandro Terzuolo, Giovanni Pasceri. Abbiamo chiesto loro di sintetizzare questi temi per creare una collana di articoli che rappresenti un caposaldo della managerialità in odontoiatria.
Antonio Pelliccia, tra i massimi esperti di management odontoiatrico e comunicazione, curerà questa nuova rubrica.
Gli speciali

Gli speciali
Non mancheranno, nel corso dell'anno gli Speciali riservati alle diverse branche dell’odontoiatria, così che il lettore possa aggiornarsi sugli argomenti più vicini al suo lavoro quotidiano.
Il primo sarà lo Speciale di Conservativa, che troverà spazio sul prossimo fascicolo.
Il nuovo sito www.doctoros.it

Il nuovo sito www.doctoros.it
Abbiamo da poco creato il nuovo sito
www.doctoros.it, il portale della rivista per poter facilmente leggere gli articoli ed essere informati sulle novità del settore da tutti i dispositivi mobili e desktop.

L’App di Doctor Os
Vi ricordiamo infine l’App di Doctor Os da poco rinnovata per fornire una serie di nuovi servizi e nuove funzionalità. È disponibile in forma gratuita su iTunes Store per iPhone e iPad e su Google Play Store per tutti i device Android e mette a disposizione l’archivio completo della rivista e una ricca serie di contenuti extra.

Buon 2016 insieme a Doctor Os!