“Choosing wisely” ovvero un percorso per l’appropriatezza in odontoiatria è il tema conduttore del XXIII Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche, che si svolgerà a Roma dal 14 al 16 aprile nella piacevole cornice dell’Hotel Parco dei Principi circondato dal verde di Villa Borghese.
L’argomento di quest’anno si inserisce in un vasto movimento internazionale che nasce dal coinvolgimento delle società scientifiche che si sono impegnate a definire l’efficacia, l’efficienza, l’equità e la necessità clinica delle diverse prestazioni mediche. In quest’ottica, anche il Congresso si è posto l’obiettivo di contribuire a delineare l’appropriatezza delle diverse procedure odontoiatriche, per rispondere non solo a una necessità clinica ma soprattutto a un’esigenza scientifico-formativa rivolta ai più giovani, che da sempre sono i principali destinatari della “mission” culturale del Collegio.
In ossequio al tema del Congresso, la Cerimonia Inaugurale sarà preceduta da una presentazione del Coordinatore del Progetto Nazionale “Fare di più non significa fare meglio”, che è parte integrante del Choosing Wisely Internazionale.
La Lectio Magistralis “Applicazioni di metodologie avanzate per lo studio della dentatura umana, le nuove frontiere nelle ricerche di paleoantropologia e paleobiologia umana” tenuta da Alfredo Coppa, Ordinario della Sapienza, Paleoantropologo di fama internazionale, con la collaborazione di Emanuela Cristiani dell’Università di Cambridge, vincitrice di un prestigioso ERC, ci renderà edotti di quanto le nuove tecnologie possano essere funzionali alla conoscenza del passato oltre che strumento indispensabile per il progresso presente e futuro.
Il programma scientifico del Congresso si svilupperà in tre giornate prevedendo lo svolgimento di numerosi workshop e simposi, organizzati dalle società scientifiche e dalle aziende, in cui verranno illustrate nuove e innovative tematiche che potranno contribuire a ottimizzare la pratica clinica.
Particolare attenzione merita il Simposio Full Digital Dentistry, organizzato per la seduta plenaria di venerdi 15 aprile in collaborazione con la Digital Dentistry Society, in cui verrà affrontato un tema di grande attualità: se le soluzioni digitali possano essere già definite una “wise choise” nella pratica clinica quotidiana. L’evento è stato strutturato in modo da dare ai partecipanti non solo la possibilità di fruire delle più aggiornate informazioni in tema di tecnologia digitale, ma anche di assistere alle dimostrazioni pratiche dei dispositivi di digital dentistry attualmente in commercio. Nella Tavola Rotonda conclusiva un panel di esperti si confronterà per fare il punto sull’affidabilità e sul ruolo delle soluzioni digitali nell’attività clinica quotidiana e interagirà con la platea rispondendo alle domande dei presenti.
Di grande interesse è poi il corso base, organizzato nell’ambito della 2a edizione Phd Day di Oral Sciences, evento che vuole caratterizzare accademicamente il nostro Congresso sottolineando il ruolo centrale del Dottorato di Ricerca, in cui colleghi più esperti illustreranno ai Giovani Ricercatori in formazione la metodologia della ricerca clinica, spaziando dagli studi osservazionali ai trial clinici, alle revisioni sistematiche. A completamento del corso si si svolgerà una simulazione sul come si imposta e si realizza una Revisione Sistematica.
Nel solco della tradizione anche quest’anno i Simposi delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica e in Ortognatodonzia vedranno gli allievi impegnati nell’esposizione dei principali temi di ricerca affrontati nel loro corso di studi in un confronto dinamico e costruttivo.
Sono infine previsti eventi dedicati agli Igienisti Dentali e agli Assistenti di Studio Odontoiatrico. Nel Seminario organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Assistenti Studio Odontoiatrico verrà affrontato il ruolo dell’assistente nel moderno studio odontoiatrico, attraverso una disamina delle conoscenze e delle competenze funzionali alle diverse specialità cliniche anche alla luce dell’emanando profilo professionale.
La Sessione Poster da sempre testimonia l’entusiasmo e la vivacità culturale dei nostri giovani, offrendo loro l’opportunità di presentare e discutere i contributi scientifici delle diverse Scuole Universitarie Italiane, i cui abstract, anche quest’anno, avranno dignità di pubblicazione nel supplemento online del numero di aprile della Rivista Minerva Stomatologica, indicizzata su Scopus. I contributi migliori per innovazione e metodologia della ricerca saranno premiati e saranno pubblicati in extenso sulla Rivista nei mesi successivi.
In conclusione la XXIII Edizione del Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche vuole, attraverso la fattiva collaborazione di docenti, relatori, aziende, stimolare il confronto scientifico tra gruppi di ricerca universitari e libero professionali e rappresentare un momento di aggregazione e di crescita sia per la ricerca che per la professione.
Vi aspettiamo numerosi a Roma! ●