Invisalign, originalità e trasparenza

Dottor Mamoli, Invisalign è presente sul mercato da ormai 18 anni: una tecnologia all’epoca rivoluzionaria, quasi precorritrice dell’ortodonzia digitale. Come è nata e come si è evoluta in questi anni??

Align Technology è una società che opera a livello globale nel settore dei dispositivi medicali, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione del sistema Invisalign. Fin dall’inizio tutto ciò che è stato sviluppato è stato brevettato per garantire l’originalità dei nostri sistemi, dal software ai materiali. L’evoluzione e l’innovazione continua, inoltre, è sempre stata al centro del sistema Invisalign, perché solo così pensiamo di poter soddisfare le esigenze specifiche degli specialisti odontoiatri e ortodontisti e soprattutto dei loro pazienti. Oggi sono disponibili diverse opzioni di trattamento per adulti e adolescenti, che consentono di trattare un’ampia varietà di casi dai più complessi a correzioni dentali lievi. Come può immaginare, non ci fermeremo e stiamo ancora sviluppando nuovi prodotti con nuove indicazioni.

Quali sono le caratteristiche distintive del sistema Invisalign?

Non vorrei sembrare semplicistico, ma direi l’unicità e la trasparenza. I nostri allineatori (aligner) hanno la caratteristica di essere trasparenti, quasi invisibili ed estremamente comodi da indossare perché creati su misura per adattarsi alla bocca di ciascun paziente. Il trattamento non necessita di attacchi e fili metallici impiegati con gli apparecchi tradizionali fissi. Soprattutto, il concetto di trasparenza si applica non solo al materiale, ma a tutto il sistema. Ad esempio la chiarezza dei risultati: l’esclusivo software Clin Check, che genera un modello digitale, è in grado di mostrare la serie di movimenti che i denti potrebbero compiere per raggiungere la posizione finale desiderata e consente ai pazienti di vedere come si sviluppa il loro piano virtuale e quale potrebbe essere l’aspetto del loro sorriso al termine del trattamento. Al tempo stesso offre al professionista un’incredibile possibilità di monitoraggio. Non solo, sia il professionista che il paziente possono verificare l’autenticità di Invisalign in quanto siamo gli unici ad apporre il nostro marchio su tutti i nostri allineatori. Considero questa nostra unicità un importante aspetto di trasparenza nei confronti dei nostri clienti.

Quali sono gli obiettivi che vi ponete per il mercato italiano?

Il nostro obiettivo è di creare competenza e conoscenza. Dedichiamo molte risorse alla formazione clinica e di sviluppo dello studio per aiutare i professionisti ad acquisire maggiore fiducia nel trattamento, ampliare le possibilità di trattamento e raggiungere importanti risultati. Inoltre ci impegniamo costantemente per aumentare la consapevolezza e la motivazione di tanti potenziali pazienti, sia adulti che adolescenti, usando diversi strumenti di comunicazione, per offrire loro un’esperienza di trattamento alternativo ottimale.

Il Summit Invisalign è un evento internazionale rivolto agli operatori: di che cosa si tratta esattamente?

Come le dicevo, per noi la formazione è un aspetto rilevante e ciò a cui lei si riferisce è un importante momento di confronto clinico e scientifico tra professionisti, provenienti da tutta l’area dell’EMEA.

Invisalign rivolge la propria comunicazione anche al grande pubblico: quali sono i motivi di questa scelta?

Come dicevo poco fa, la conoscenza da parte dei pazienti dei possibili trattamenti disponibili per migliorare la loro estetica e salute è molto importante. I pazienti, le famiglie devono poter scegliere il trattamento più idoneo alle loro esigenze e aspettative che vanno oltre l’aspetto e la valutazione clinica, di competenza dello specialista. Non possiamo permettere che un giovane o un adulto rinunci alla bellezza del suo sorriso e soprattutto al suo benessere, migliorando la masticazione, la postura e quant’altro, solo perché non conosce le alternative all’ortodonzia tradizionale.
Per questo ci impegniamo in prima persona affinché le informazioni siano dirette e adeguate per evitare interpretazioni distorte o equivoche. Siamo gli originali e i trasparenti!

Recentemente Align Technology ha partecipato a un progetto sociale per il reinserimento delle donne nel mondo del lavoro: vuole parlarcene?

Sono molto orgoglioso di questa scelta. In questo momento storico le donne più di tutti hanno difficoltà ad accedere al mondo del lavoro oppure vengono emarginate. Offrire loro l’occasione per riscoprire la centralità del proprio ruolo come professioniste è importante. Ecco perché sosterremo economicamente il percorso di cinque delle candidate che parteciperanno ai prossimi appuntamenti di Piano C. Vogliamo permettere loro non solo di affrontare con serenità questo cammino di ricostruzione della loro vita professionale, ma anche di farlo con un sorriso aperto e fiducioso verso il futuro. Abbiamo trovato in Piano C una valenza e una coerenza di intenti che ci ha conquistato. Piano C è un insieme innovativo di soluzioni per facilitare e rendere più produttivo l’incontro tra donne e lavoro. Non opera come un’agenzia interinale, ma aiuta le donne a scoprire o ricostruire la propria figura professionale. La Direttrice Generale di Piano C Sofia Borri mi ha detto che le donne che incontrano ogni giorno sono intelligenti e capaci, penso che meritino di essere aiutate a credere in loro stesse e nei loro progetti.
Ha visto l’ho fatta sorridere, non è fantastico? Grazie!