Ultim’ora: definito il profilo dell’Assistente di Studio Odontoiatrico

2350
Assistente di Studio Odontoiatrico

È di ieri sera la notizia dell’accordo siglato in Conferenza Stato-Regioni che introduce la figura dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), definendone le competenze e disciplinandone l’iter formativo.

La notizia costituisce una novità da tempo attesa e non si limita al riconoscimento della dignità di questa figura professionale quale operatore d’interesse sanitario, ma apre un nuovo universo formativo.

Con l’attuazione della nuova normativa, infatti, l’accesso alla professione di Assistente di Studio Odontoiatrico sarà subordinato al conseguimento di specifici corsi di durata annuale organizzati dagli enti formativi accreditati dalle regioni volti a uniformare le competenze. E sono proprio queste ultime, le competenze appunto, il fulcro della figura professionale che prevede quattro ambiti di attività:

  1. interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni;
  2. allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard;
  3. assistenza all’odontoiatra;
  4. trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile.

Ariesdue in collaborazione con la Dental Equipe School (DéS), costola di ANDI Como-Lecco, accreditata in Regione Lombardia che opera da molti anni sul territorio lombardo, svolgendo un’attività didattica coerente con i nuovi requisiti educativi, ha realizzato il “Manuale per Assistente di Studio Odontoiatrico” pubblicato proprio in questi giorni e disponibile attraverso attraverso questo link.

Come spiega il sottotitolo, il volume è rivolto espressamente alla nuova qualifica professionale ASO per la quale costituisce un sintetico trattato di odontoiatria declinato alle esigenze operative dell’assistente, in base ai criteri formativi delle nuove disposizioni di legge, affrontate a tutto tondo per quanto riguarda sia le competenze dell’area clinica sia quelle legate agli aspetti della segreteria e amministrazione.

Manuale per Assistente di Studio Odontoiatrico – nuova qualifica professionale ASO

Il volume sarà presentato il prossimo 4 dicembre con il patrocinio di ANDI e sarà immediatamente disponibile in commercio sull’intero territorio nazionale.

59 autori, curatore dell’opera dr Paride Zappavigna
570 pagine – 338 immagini a colori