report: 24° Congresso Nazionale Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche

CDUO

Il recente Congresso del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche anche nella sua edizione 2017 si è presentato ricco di contenuti per quanto attiene agli aspetti politici, accademici e di ricerca, con il chiaro intento di rivolgersi in maniera particolare alla professione. Tenutosi presso il Centro Congressi San Raffaele di Milano, l’evento scientifico ha riscosso apprezzamento nella folta platea di professionisti, docenti, ricercatori universitari e studenti.
All’interno della tre giorni congressuale, che di fatto è diventata internazionale, è stato organizzato un simposio sui temi di implanto-protesi e di parodontologia con i più importanti accademici e clinici europei per un confronto che si è presentato interessante e di attualità.
Durante il congresso, preceduto da due corsi precongressuali tenuti da docenti di chiara fama in operatività diretta di parodontologia e di protesi, è stato garantito ampio spazio come da tradizione alle Scuole di specializzazione italiane.
La sezione poster dedicata agli studenti è stata fortemente potenziata, ponendo l’accento sulla qualità dei lavori e sull’impatto internazionale.

La volontà del Collegio è stata soprattutto quella di coinvolgere i professionisti italiani in un evento culturale capace di dare chiare indicazioni non solo sullo stato della ricerca clinica europea ma anche e soprattutto informazioni utili per la professione in campi che sono in rapido divenire. La necessità di aggiornamento professionale è non solo un obbligo, ma anche un’opportunità per migliorare e mantenere sempre attuali gli standard di qualità. La professione odontoiatrica è infatti eminentemente clinico-pratica e l’implementazione di nuove tecniche, la loro validazione, il loro impiego cambiano rapidamente le metodologie di trattamento dei pazienti.
Particolare soddisfazione in merito alla riuscita del congresso è stata espressa dal Professor Enrico Gherlone, Presidente del Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche.

Il prossimo appuntamento congressuale è fissato a Roma dal 12 al 14 aprile 2018.