VII Meeting nazionale ICD, tra tradizione e innovazione

ICD

Il 16 settembre si è tenuto il Meeting italiano di International College of Dentists. Innovazione e tradizione sono state protagoniste di questo particolare congresso nazionale.
La giornata scientifica si è aperta con la relazione della Dr.ssa Maura Boggian sull’importanza della comunicazione e sulle tecniche a disposizione per renderla più efficace.

Altrettanto coinvolgente l’intervento del Dr. Maurizio Quaranta che ha affrontato il nuovo volto dell’odontoiatra e dell’odontoiatria e di come calibrare il nostro marketing e affrontare i numeri e le idee che ormai hanno colonizzato anche il mondo della salute.

Le relazioni del pomeriggio sono iniziate con l’intervento del Prof. Roberto Mattina sull’antibioticoterapia nell’ottica del grave problema, addirittura avvertito dall’OMS, delle resistenze antibiotiche. Altra lecture di elevato valore scientifico è stata quella sulla gestione odontoiatrica del paziente in terapia anticoagulante e antiaggregante tenuta dal Prof. Valter Monzani.

La chiusura dei lavori è stata affidata al Prof. Luigi Rodella, fellow di ICD e fondatore di SISDO (Società Italiana Studio di Dolore Oro-Facciale), il quale ha sapientemente chiarito come il dolore oro-facciale possa essere non solo riconducibile ad un fatto dentale, bensì ad un quadro più importante e ampio.

Novità esclusiva di questa giornata congressuale è stato però il suo inedito format.
Durante la giornata scientifica, infatti, è stato riservato alle aziende partner un tempo apposito per una relazione in sala, dove ciascuno sponsor ha potuto relazionare e raccontare se stesso al pubblico avendone la completa attenzione. Questa, come non mai, è una vera e propria novità nell’ambito dell’organizzazione di giornate scientifiche laddove le aziende partner hanno a disposizione di norma dei soli momenti ritagliati tra le numerose attività della giornata.

Ancora una volta il Regent di ICD Italia, Prof. Mauro Labanca, e la Dr.ssa Francesca Zotti, Vice Regent per l’Italia di ICD, hanno dato carattere rivoluzionario e pionieristico ad un congresso che sempre più sta acquisendo risonanza internazionale, anche grazie alla carica di Councilor internazionale ricoperta dal Prof. Labanca.

Grazie al magnetismo e alla meritata stima che il Prof. Labanca ha ottenuto fino ai vertici del College, questo Meeting italiano ha quest’anno ospitato anche le più illustri figure di riferimento del board internazionale. Erano presenti, infatti, il Segretario generale internazionale Dr. John Hinterman, il Direttore dello sviluppo Prof. Phillip Dowell, il Registrar Europeo, Dr. Argirios Pissiotis e l’Editor internazionale di ICD, Prof. Dov Sydney, al quale in occasione di questo evento è stata conferita la carica di membro onorario della sezione italiana.

Per conoscere meglio il College e la sua sezione italiana:
http://www.icd-europe.com/district-10-italy/