Il volume “Clinica Implantoprotesica” edito da Ariesdue indicizzato su PubMed

2120
TREATISE OF IMPLANT DENTISTRY

Gli inizi di febbraio il volume “Clinica Implantoprotesica” pubblicato da Ariesdue nel 2009, tradotto in inglese “Treatise of implant dentistry - The Italian tribute to modern implantology” di Ugo e Marco Pasqualini è stato indicizzato sul motore di ricerca medica più consultato al mondo: PUBMED - Medline PMID: 28125196.
È la prima volta che un testo completo di implantologia con riferimenti storici e descrizione dettagliata delle ricerche dei principali studiosi italiani viene indicizzato nella prestigiosa e autorevole National Library of Medicine USA.
L’intento del volume è quello di chiarire, nel rispetto delle verità e con la dovuta serietà scientifica, come le tecniche implantoprotesiche descritte forniscano le nozioni fondamentali per la giusta conoscenza e l’uso di molteplici metodiche riferite a svariati tipi di supporti implantari. Inoltre viene sottolineato come studi attualmente considerati “moderni” fossero già stati trattati in anni precedenti con una ricerca ampiamente documentata
Gli autori ricorrono a tecniche chirurgiche multimodali che adattano l’impianto ad ogni sito edentulo, permettendo così una riabilitazione implantoprotesica decisamente ”mini-invasiva” che risulta efficace in quasi la totalità dei casi trattabili.
Di ogni metodica vengono date informazioni utili, fornendo di volta in volta giudizi, riserve e consigli.
Si inizia con la storia dei primi tentativi di impianto, si prosegue con la descrizione dettagliata e critica di molte attuali tecniche, con l’analisi delle loro cause di successo e/o di insuccesso. Fornendo così al lettore un prezioso manuale specifico dell’implantologia di scuola italiana.
Doveroso ringraziare, oltre ai collaboratori che hanno partecipato a questo progetto, soprattutto la dr.ssa Tatiana Turceninoff con riconoscenza e gratitudine per aver affiancato insostituibilmente gli autori nella stesura del libro e il dr. Giorgio Comola per la entusiastica disponibilità informatica nei contatti con la National Library of Medicine. ●