L’industria italiana dentale in Etiopia

2313

Il 15 dicembre scorso, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, si è svolto Expodental/IDEA Summit, evento b2b promosso da UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane) e ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).
Più di 15 dealers provenienti da Etiopia, Tanzania, Uganda e Kenya hanno incontrato 12 imprese dentali italiane associate a UNIDI, per un totale di circa 200 meeting in un solo giorno.
Expodental/IDEA Summit, inaugurato da S.E. Giuseppe Mistretta Ambasciatore d’Italia ad Addis Abeba, in presenza di ICE, del vice Presidente UNIDI Gianfranco Berrutti, e dell’Associazione Dentisti Locali, è la prima tappa del percorso che porterà le aziende UNIDI a presidiare il mercato dell’Africa occidentale: la prossima edizione di IDEA si svolgerà infatti in Etiopia, al Centro Congressi dell’UNECA (United Nations Economic Commission for Africa) di Addis Abeba, dal 26 al 28 settembre 2017. La manifestazione sarà supportata dal Ministero della Salute Etiope, e i partner principali saranno due Associazioni locali fortemente improntate alla ricerca: IADR (International Association of Dental Researchers) East and Southern Africa Division ed EADR (Ethiopian Association for Dental Research).
L’iniziativa si inserisce all’interno di un articolato progetto UNIDI per l’internazionalizzazione delle imprese dentali italiane nei Paesi emergenti, i cui ultimi successisi sono misurati nella soddisfazione delle imprese italiane a Expodental Meeting e IDEA Dakar.
Nel 2016 Expodental Meeting ha confermato la sua vocazione internazionale con un incremento significativo delle presenze estere e un massiccio programma di incontri b2b (60 buyers da 21 Paesi per oltre 800 incontri b2b in tre giorni); grazie alla rinnovata collaborazione con ICE e il Ministero dello Sviluppo Economico, nel 2017 UNIDI prevede di incrementare l’iniziativa invitando a Rimini, dal 18 al 20 maggio, una delegazione di 100 buyers provenienti da Paesi d’interesse per le Aziende italiane. ●