Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Salute orale di mamma e bambino nei primi 1000 giorni di vita

24 Maggio @ 20:00 - 22:00

SERATA SCIENTIFICA
relatore: dott. Luigi Paglia

Abstract:
Uno dei canali principali per fornire informazioni sulla salute orale durante la gravidanza di mamma e bambino è rappresentato dal contatto diretto e continuativo con ostetriche e ginecologi, ovvero quegli operatori nel campo della salute con i quali le donne maggiormente si confrontano durante il periodo perinatale. Sarebbe quindi auspicabile già durante i corsi pre- e post-partum, promuovere campagne informative su argomenti di natura odontoiatrica rivolta alle donne, per prepararle ad accogliere le novità del periodo perinatale. Negli ultimi anni è molto cambiata l’attenzione degli operatori sanitari su tematiche inerenti la salute delle gestanti. Da un’indagine condotta poco più di dieci anni fa, negli Stati Uniti, su un campione molto ampio di ostetriche e ginecologi, la maggior parte degli operatori riconosceva l’importanza delle cure in gravidanza ma il 77% non consigliava alle pazienti di sottoporsi a controlli odontoiatrici e il 73% non chiedeva loro se si fossero sottoposte a visite odontoiatriche nei precedenti 12 mesi (Morgan, 2009). Alla luce di questi dati scoraggianti, nel 2012 sono state promosse, sempre negli Stati Uniti, le Linee Guida che hanno visto collaborare l’American College of Obstetricians and Gynecologistse e l’American Dental Academy (OHRC, 2012).
Per quanto riguarda l’Italia, recentemente la collaborazione tra l’European Federation of Periodontology e la Società Italiana di Parodontologia ha consentito di sviluppare una offerta di informazioni, accessibili dal web, rivolte ai professionisti e alle mamme, per diffondere in modo semplice e diretto ciò che è indispensabile conoscere per il raggiungimento di una ottimale salute orale in gravidanza (EFP e SIdP, 2017). Grazie a un’attitudine virtuosa delle mamme, ottenuta grazie al supporto dei professionisti del settore e di una divulgazione incisiva, è possibile ridurre l’incidenza sia delle patologie legate alla gravidanza, sia di quelle che interessano l’infanzia.
L’odontoiatra pediatrico talvolta viene contattato troppo tardi, quando la patologia cariosa, ad esempio, è già in stato avanzato. Pertanto, è fondamentale, insieme all’odontoiatra generalista, mettere al corrente le giovani donne, illustrando quali criticità possono presentarsi durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, e dare loro una serie di istruzioni, a partire dalle nozioni basilari, come la frequenza di spazzolamento e il corretto utilizzo dei dentifrici fluorati. Infine, è auspicabile un programma comune anche per la valutazione delle conoscenze dei pazienti su aspetti come la prevenzione e la salute orale, al fine di intercettare i punti deboli e attuare programmi mirati sostenuti sia in ambito privato che dal sistema sanitario nazionale.

Dott. Luigi Paglia
Il Dott. Luigi Paglia è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università degli Studi di Milano conseguendo poi presso la medesima Università il diploma di Specializzazione in Odontoiatria e in Chirugia Maxillo-Facciale. Si è Perfezionato in Ortodonzia Intercettiva nel 1994 ed in Ortodonzia pre e post-chirurgica presso l’Università di Parma nel 1995. Ha frequentato corsi di formazione all’estero in Svezia presso l’università di Gotenburg nel 1995 e Umea nel 1997 dedicandosi in maniera particolare alle problematiche chirurgiche dei soggetti in crescita. Dal 1991 e responsabile del Reparto di Odontoiatria Infantile dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano di cui diventa nel 2013 Direttore del Dipartimento di Odontoiatria Materno-Infantile. E’ stato Socio Fondatore e poi Presidente nel 2001-2003 della Società Italiana di Traumatologia Dentale di cui è attualmente consigliere. E’ nel comitato scientifico della rivista Il Dentista Moderno dal 1995. Autore di 5 testi in campo odontoiatrico e coautore del trattato di Traumatologia Dentale e di quello di Sedazione Cosciente in Odontoiatria ed Ciba Geigy. Svolge attività clinica e di ricerca nel campo dell’Odontoiatria Infantile e della Prevenzione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali del settore nonché relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali. E’ Past President della Società Italiana di Odontoiatria Infantile di cui è ora nel Comitato Scientifico. E’ Editor in Chief dell’European Journal of Pediatric Dentistry E’ presidente di F-ISI.

scarica la locandina

Modalità di iscrizione e pagamento
L’iscrizione deve essere effettuata contattando la Segreteria Scientifica entro una settimana dalla data di inizio dell’evento.

La quota di iscrizione per l’intero ciclo di serate è di euro 300,00 iva compresa, per una sola serata euro 60,00 iva compresa, per tre serate euro 150,00 . Il pagamento può essere effettuato:

  • con assegno o carta di credito presso la Segreteria Scientifica;
  • tramite bonifico bancario intestato a: Istituto Stomatologico Italiano – Banca Intesa Sanpaolo – CODICE IBAN IT07D0306909606100000119450.
    Nella causale del bonifico è necessario indicare nome, cognome ed evento a cui si intende partecipare.

Gli eventi sono a numero chiuso. E’ quindi raccomandabile non effettuare pagamenti senza aver prima contattato la Segreteria Scientifica.

Dettagli

Data:
24 Maggio
Ora:
20:00 - 22:00