Al via le iscrizioni per la quarta edizione del Corso di formazione in ASO

La Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma propone per l’anno accademico 2016/2017 la quarta edizione del Corso di Formazione in Assistente di Studio Odontoiatrico, diretto dalla professoressa Antonella Polimeni.
Obiettivo del corso è quello di conferire al discente le conoscenze e le abilità tecniche necessarie a collaborare con l’odontoiatra nel lavoro alla poltrona e nell’organizzazione delle attività extracliniche dello studio, che concernono sia il riordino dell’area d’intervento e la gestione della linea di sterilizzazione, sia le attività amministrative, anche mediante l’uso di tecnologie informatiche.
Il Corso inizierà nel mese di febbraio 2017 e si concluderà nel mese di novembre 2017, con un’attività formativa di 170 ore, di cui 70 dedicate alla didattica frontale. La frequenza al 75% delle attività previste dà diritto all’attestato e permette il riconoscimento di 5 crediti formativi universitari.
La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre il 17 novembre 2016.
L’attività Didattica Frontale del Corso si articola in due moduli interconnessi fra loro. Il primo riguarderà le competenze generali sul comportamento di base e le normative; in esso verranno affrontati il marketing e la comunicazione con il paziente, l’approccio psicologico al paziente odontoiatrico, l’ergonomia dello studio odontoiatrico, con le basi fondamentali di informatica, organizzazione e gestione dello studio odontoiatrico, gli elementi essenziali di microbiologia, igiene e malattie infettive di interesse odontoiatrico con le tecniche di disinfezione e sterilizzazione, la legislazione sanitaria e sociale, le normative sulla sicurezza (81/08) e sulla Privacy, gli elementi teorici delle tecniche di primo soccorso, di fotografia odontoiatrica, di farmacologia e di merceologia odontoiatriche. Il secondo modulo concernerà le conoscenze cliniche di base e le tecniche di assistenza alla poltrona odontoiatrica, entrando nella definizione dei materiali odontoiatrici, dell’anatomia, della fisiologia e della patologia del cavo orale, e del ruolo dell’assistente nei vari settori dell’odontoiatria, dalla radiologia all’odontoiatria pediatrica, alla conservativa e all’endodonzia, alla protesi e all’odontotecnica, all’ortodonzia, alla parodontologia, alla chirurgia orale, all’implantologia, all’anestesia e alla gnatologia. ●

Docente di riferimento: Prof. Roberto Pippi
roberto.pippi@uniroma1.it
Segreteria Corso di formazione:
Sig.ra Patrizia Passacantilli Tel. 06.49918191
patrizia.passacantilli@uniroma1.it
Link al Bando:
http://www.uniroma1.it/
didattica/corsiformazione/
assistente-di-studio-odontoiatrico-26389