Dall’anatomia del cavo orale alle tecniche di chirurgia avanzata: appuntamento a Parigi

Nel 2016 il Corso teorico-pratico con dissezioni anatomiche organizzato a Parigi con il Prof. Tiziano Testori e il Prof. Pascal Valentini si presenta in una forma rinnovata, pur mantenendo il carattere intensivo che contraddistingue questo evento. L’appuntamento è all’Istituto di Formazione in Implantologia – Università ‘R. Descartes’ dal 27 al 29 ottobre, per tre giornate che si dividono tra parte teorica e pratica dal grande valore formativo.
La giornata teorica sarà focalizzata sul seno mascellare in cui verrà trattato il moderno imaging diagnostico correlato all’anatomia clinica, ricordando che “si vede solo ciò che conosce”! È difficile infatti imparare solo sui libri la reale tridimensionalità delle strutture anatomiche. In un workshop sarà inoltre possibile esercitarsi, su proprio PC con un software dedicato con licenza d’uso per ognuno, sulla progettazione implantare tridimensionale, per imparare a pianificare l’intervento implantoprotesico in modo più sicuro ed efficace, identificando le aree critiche, tracciando sezioni del modello osseo e simulando la posizione degli impianti su modelli bidimensionali e tridimensionali.

tecniche_chirurgia_avanzata_2
La parte pratica di due giornate permetterà ad ogni partecipante di eseguire la completa dissezione ed identificazione di tutte le strutture anatomiche che può incontrare durante gli interventi di implantologia. Inoltre, verrà offerta a tutti la possibilità di eseguire interventi chirurgici di elevazione del seno mascellare con approccio crestale, utilizzando la chirurgia piezoelettrica, e di prelievo di innesti epitelio connettivali e/o connettivali.
L’alternanza di dissezioni, eseguite in maniera rigorosa dal Prof. Jean F. Gaudy - anatomo patologo di fama internazionale – ed esercitazioni pratiche con la supervisione da parte di relatori e tutor, permetterà di valutare step-by-step la buona riuscita degli interventi appena eseguiti.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una rigorosa preparazione teorico-pratica e utili suggerimenti sui moderni approcci terapeutici per acquisire sicurezza e professionalità sulle più comuni tecniche di chirurgia avanzata.
L’evento sarà accreditato ECM. ●

Nicola Maino e Paola Novella
Tel. 0445-376266
corsi@geistlich.it