Expodental 2016 supera tutte le aspettative

Con la partecipazione di 30.364 professionisti provenienti da 74 paesi e la generale soddisfazione delle società partecipanti, si è conclusa Expodental 2016, la fiera internazionale del dentale di Madrid organizzata da IFEMA e promossa da Fenin, la Federazione spagnola delle aziende di tecnologia sanitaria. Questa cifra, che rappresenta una crescita del 12% rispetto a quanto registrato nella precedente edizione, ha dato ancor più lustro a questa manifestazione, a cui hanno preso parte 325 aziende e 612 marchi provenienti da 34 paesi, facendone una vetrina completa di innovazione tecnologica, trattamenti e soluzioni all’avanguardia.
I visitatori internazionali, il 6,6% dell’affluenza totale, sono giunti soprattutto dal Portogallo (46%), paese verso cui è stata intrapresa una campagna speciale per rafforzarne la presenza. Gli altri paesi con un’importante partecipazione alla fiera sono stati la Germania, l’Italia, la Francia, il Marocco e i paesi dell’America Latina.
Per quanto riguarda il profilo dei visitatori, i dentisti hanno rappresentato il 35,65% dei professionisti registrati (+4%), seguiti dagli odontotecnici con il 16,97%, gli igienisti dentali con l’8,08%, gli ortodontisti con il 5,11%, i chirurghi maxillofacciali con il 3,41% e gli assistenti dentali con il 7,23%.

IFEMA_2016
Anche lo Student Day ha avuto un grande successo, riunendo 3.328 futuri professionisti del settore, tre volte il numero della scorsa edizione, che sono stati in grado di apprendere direttamente gli ultimi progressi tecnologici dell’industria e di avere accesso alle attuali proposte accademiche in termini di programmi post laurea, specializzazioni, formazione continua eccetera. In questo contesto, è stata notevole la collaborazione della National Association of Dentistry Students (ANEO), che ha supervisionato la visita alla fiera di 595 studenti del 4° e 5° anno dei corsi di odontoiatria di diverse università spagnole.
Lo Speakers’ Corner si è articolato in più di 50 sessioni in cui sono state presentate le più recenti terapie e soluzioni tecnologiche da parte delle industrie.
Ancora una volta Expodental Madrid si è dimostarta essere un punto di riferimento importante per il settore odontoiatrico. ●