La ricerca italiana premiata dall’Academy of Osteointegration degli Stati Uniti

Enrico Gherlone
Enrico Gherlone

Il prestigioso "William R. Laney Award" è stato assegnato ai ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano e dell'Istituto Clinico S. Rocco di Ome per uno studio prospettico condotto su riabilitazioni full-arch implanto-supportate. Il premio, assegnato dall'Academy of Osteointegration (AO) degli Stati Uniti, rappresenta il più prestigioso riconoscimento internazionale nell’ambito dell’implantologia. La premiazione ufficiale è in programma per il prossimo febbraio 2016 a San Diego in California.

Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Oral and Maxillofacial Implants, e condotto da quattro autori docenti del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Vita-Salute San Raffaele – il Dott. Roberto Crespi, il Dott. Paolo Capparé, il Prof. Giorgio Gastaldi ed il Prof. Enrico Gherlone, coordinatore della ricerca – ha analizzato il follow-up a 8 anni di riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato su 192 impianti, confrontando le protesi avvitate e le protesi cementate.

Dai risultati è emerso che in entrambi i gruppi il successo e la sopravvivenza implantare sono stati elevati, senza differenze statisticamente significative, dimostrando così la validità del protocollo utilizzato e la predicibilità del risultato.

Tale importante e prestigioso premio costituisce un’ulteriore conferma del riconoscimento a livello internazionale della particolare esperienza e qualità clinica del Dipartimento di Odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele diretto dal Prof. Gherlone e dell’ambulatorio di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Istituto Clinico S. Rocco di Ome diretto dal Prof. Giorgio Gastaldi.