Lo scorso 7 agosto è venuto a mancare il Prof. Giuliano Falcolini.
E’ difficile riassumere in poche righe tutto il Suo percorso accademico e scientifico ricordando tutte le iniziative di cui è stato protagonista.

Professore Ordinario e Direttore della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Sassari,  il Prof. Falcolini è stato un punto di riferimento costante per tutta la comunità accademica nazionale ed internazionale in particolare per quel che ha riguardato lo sviluppo della Odontoiatria Pediatrica.

Sin dall’epoca della sua fondazione, avvenuta l’8 maggio del 1956, fece parte continuativamente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI), la più antica delle società scientifiche odontoiatriche italiane, contribuendo in maniera decisiva alla sua crescita.

Nel 1995 ne divenne il Presidente per completare il mandato del Prof. Guido Gallusi deceduto improvvisamente, ricoprendo poi tale carica anche nel biennio 1997-98.

Prof. Giuliano FalcoliniNel 1998 fu organizzatore di un memorabile Congresso nazionale SIOI che si svolse in Sardegna in contemporanea con il Congresso dell’European Accademy of Paediatric Dentistry (EAPD) per quell’anno assegnato all’Italia.

Ebbi l’opportunità, in quegli anni, di imparare a conoscerlo profondamente poiché già dal 1995 ero stato nominato Tesoriere della SIOI carica che mi volle confermare durante la Sua presidenza.

Ho sempre apprezzato la Sua totale onestà intellettuale in tutte le decisioni prese e la completa dedizione alla causa della SIOI con una continuità di lavoro che non prevedeva pause e con riunioni che non facevano distinzione tra giorni feriali o festivi.

In quegli anni vennero poste le basi, insieme al Prof. Caprioglio e con la preziosa collaborazione della casa editrice Ariesdue, per il cambio di passo dell’attività editoriale della Società. La rivista ufficiale della SIOI, l’Italian Journal of Paediatric Dentistry divenne l’European Journal of Paediatric Dentistry (EJPD).

Dopo una breve collaborazione con l’EAPD il Consiglio Direttivo della SIOI nel 2006, durante la Presidenza di Roberto Gatto, valutando le enormi competenze nel settore ma soprattutto l’alto profilo morale del Prof. Falcolini, con grande lucidità decise di nominarlo Editor in Chief della Rivista.

Mai scelta fu più appropriata poiché il Prof. Falcolini si mise al lavoro con la solita energia ed efficacia portando l’EJPD nel 2011 al riconoscimento dell’Impact Factor (I.F.), unica rivista odontoiatrica edita in Italia.

Quando nel 2015 manifestò la volontà di lasciare questo incarico, in accordo con Lui, il Consiglio Direttivo nominò Luigi Paglia Editor in Chief.

Pochi giorni dopo la Sua morte Luigi ci ha comunicato il sostanzioso aumento dell’indice di I.F. e molti di noi hanno provato un ulteriore moto di commozione pensando alla tempistica che ha voluto unire un evento triste come la scomparsa del Prof. Falcolini ad una notizia gioiosa che comunque riguardava qualcosa che era strettamente legata alla Sua figura.

Mi preme sottolineare come fosse molto conosciuto e stimato a livello internazionale tanto da essere nominato Socio onorario dell’EAPD.

Anche negli ultimi anni, sebbene non avesse più lo slancio e la forza di un tempo, non ha fatto mai mancare il Suo appoggio e la Sua presenza come quando nel 2016 a Torino, in occasione del 60° anniversario della fondazione della SIOI, Maria Rita Giuca, Presidente SIOI, a nome di tutta la Società Gli ha conferito un premio alla carriera.

Caro Professore, nell’assicurarLe che continueremo sulla strada tracciata da tempo, noi tutti La ringraziamo per quanto ha fatto per l’Odontoiatria Pediatrica, per la SIOI e per averci insegnato che con l’onestà e con la forza di volontà si possono raggiungere importanti traguardi che all’inizio possono sembrare molto lontani.

In occasione del 60° anniversario della fondazione della SIOI, Maria Rita Giuca, Presidente SIOI, a nome di tutta la Società gli ha conferito un premio alla carriera
La redazione di Doctor Os intervista il prof. Falcolini (2015)