contenuto sponsorizzato

MILANO – SARONNO

segreteria@sirioradiologiadentale.it

n. 4 aprile 2023

Veteres Amici: La nostra storia, la nostra idea

 

 

 

 

 


Sono molti gli italiani che oggi scelgono di laurearsi all’estero, non considerandola più come seconda opzione al numero programmato. La realtà universitaria estera, la Spagnola, per esempio, contempla i Piani di Studio articolati così da predisporre gli studenti alla professione odontoiatrica, dopo una densa attività didattica oltre ad una effettiva formazione clinica su paziente negli ultimi tre anni del corso di Laurea.  E non è un caso se ultimamente giovani emergenti, protagonisti di successo nel nostro panorama professionale, si sono laureati nelle Sedi Spagnole.
Siamo un gruppo di ex studenti della Universidad Alfonso X El Sabio (“UAX”) che una volta concluso il percorso universitario e vissuto un’esperienza comune di vita, ha voluto mantenere vivo il legame d’amicizia e di professionalità costituendo questa associazione.
Lo scopo è quello di ritrovarsi in amicizia come vecchi amici e allo stesso tempo organizzare convegni e corsi con la finalità di confrontare e soprattutto condividere anche le esperienze professionali nelle specifiche competenze.
È con questo spirito che anche quest’anno avrà luogo il Secondo Congresso “Veteres Amici” a Milano il 27 maggio, in cui alcuni colleghi si metteranno in gioco illustrando la propria giovane esperienza professionale; l’apertura del congresso sarà riservata alla Lectio magistralis del Dott. Fabio Gorni.
Sarà anche questa una ulteriore esperienza dettata dalla voglia di rivedersi di apprendere, migliorarsi e stare insieme.

Vincenzo Tosco

Programma: SABATO 27 MAGGIO 2023

09:30 – 11:00
Road to Excellence in Endodontics – Lectio Magistralis. Fabio Gorni
Moderatori I Seduta Carlotta Tonetti, Pietro Merli

11:30 – 12:15

Ortodonzia Pre-protesica: Quando lo Spaziofa la Differenza. Francesca Nucci

12:15 – 13:00

Restauri parziali indiretti: indicazioni cliniche e ricerca di laboratorio. Federico del Bianco
Moderatori II Seduta Angelo Bosini, Ricardo Maria Rosati, Marco Tondat

14:00 – 14:45

Ricette per il Restauro Diretto Anteriore. Valerio Rocchi

14:45 -15:30

Gestione delle Recessioni in Parodontologia. Luigi Cerasuolo

15:30 – 16:15

Ricerca pro Clinica. Vincenzo Tosco e Riccardo Monterubbianesi

16:15 – 16:30

Test ECM
Chiusura dei lavori

Eruzione ostacolata

Paziente, di 7 anni, è stata eseguita una Tc Cone Beam Settoriale per la valutazione di un sospetto elemento sovrannumerario.
Si osserva in sede mediana elemento dentario sovrannumerario che ostacola l’eruzione in arcata di 22 con corona caratterizzata da cisti follicolare indirizzata posteriormente.

C. M.

Vecchi concetti ancora validi
Affollamento dentale e crescita residua della mandibola

Matteo Piasente

L’ortodontista deve spesso misurarsi con la comparsa durante l’adolescenza di un affollamento del settore frontale inferiore. Questo lavoro si affianca ad altri della medesima Autrice sullo stesso argomento (affollamento ed eruzione degli ottavi inferiori; affollamento e crescita, …). Questa volta viene preso in considerazione il ruolo della crescita residua della mandibola nel determinare il fenomeno dell’affollamento. Sono stati esaminati 85 soggetti (38 maschi e 47 femmine) e seguiti per 3-4 anni a partire dall’eruzione dei secondi molari permanenti. Vengono controllati i rapporti tra settore anteriore dell’arcata inferiore e i cambiamenti di posizione sia in senso orizzontale che verticale di diversi punti anteriori del mascellare e della mandibola (SNA, A, B, Pog). Nella crescita orizzontale della mandibola il pogonion si modifica in avanti di più del punto B. L’aumento di affollamento incisivo nell’arcata inferiore sembra essere correlato ad una differenza di crescita sia orizzontale che verticale tra i mascellari.

Late lower arch crowding: the role of differential horizontal growth Margaret E. Richardson Department of Orthodontics, The Royal Hospitals, School of Dentistry, Belfast BT 12 6BP, N. Ireland.

Ciao Nerio

Ho avuto la fortuna di conoscerti e frequentarti sin dagli anni ’60 quando lavoravi con il Prof G. Mai e il Prof E. Muzj a Bologna grandi maestri dell’ortodonzia Italiana e poi in Ortec che a quei tempi più che una Associazione era un gruppo di amici appassionati di ortodonzia. Tu hai vissuto per l’ortodonzia intesa in tutte le sue pieghe e i suoi aspetti persino inventando e producendo nella tua Ortodontic a Poggio Grande moltissimi dispositivi. Questo piccolo borgo sulle colline bolognesi divenne un punto di riferimento per tutti coloro che parlavano di ortodonzia e di lì passarono tantissimi grandi nomi per ascoltarti. Ma non ti fermasti lì, dopo la Presidenza dell’ Ortec dove ti sono stato accanto nel Consiglio come segretario ecco la Laurea in medicina e subito dopo la scuola di specialità di ortognatodonzia a Cagliari con il Prof Paolo Falconi e il Prof. Damaso Caprioglio ottenendo grazie alla tua preparazione anche un contratto di insegnamento nella Scuola stessa. Hai parlato al mondo intero di Antropometria, hai scritto libri e tenuto corsi sino a ieri…Alcuni vecchi amici Ortec quando l’età e la salute non ti furono più alleate inventarono il “Nerio Day” e da allora tutti gli anni a metà luglio ci si ritrovava a casa tua a Poggio Grande per passare una giornata di amarcord con te, davanti agli immancabili  tortellini e al lambrusco… Ciao Nerio,  grande amico e Maestro, noi verremo a trovarti anche quest’anno e saremo lì accanto a te, non ti dimenticheremo, promesso. Che la terra ti sia lieve.

dielle

contenuto sponsorizzato