Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“SISSI SORRIDE E AIUTA”: uno spettacolo per un progetto benefico

10 Maggio 2019

L’Associazione Sissi Onlus, con sede in Monza, è stata costituita da un gruppo di amici, nel marzo 2016, in nome di Silvia Allegri.

L’Associazione svolge, senza scopi di lucro, la propria attività di raccolta di fondi per progetti e iniziative per sostenere la ricerca e l’assistenza in campo oncologico.

Per il raggiungimento delle sue finalità statutarie, l’Associazione si propone, tra le altre cose, di promuovere iniziative di informazione e di sensibilizzazione nelle forme ritenute più opportune, ivi incluse, a titolo esemplificativo, manifestazioni, eventi culturali, mostre, convegni, conferenze, seminari, proiezioni di film e documentari aperti al pubblico.

Nei suoi primi tre anni di vita l’Associazione ha organizzato diversi eventi che hanno visto una folta partecipazione di amici e sostenitori.

Tra le varie iniziative vale la pena di segnalare:

  • “Sissi in Campo”, partita di calcio a scopo benefico, tra l’Associazione Sissi e la Nazionale dei Farmacisti, di cui si terrà, nel prossimo mese di giugno la 4° edizione;
  • “Al Cinema con Sissi”, presentazione di film aventi per oggetto tematiche attinenti le finalità dell’Associazione: “Truman, un amico è per sempre”; “Still Alice”, oltre alla presentazione del film “Il Colore nascosto delle cose” con la partecipazione del regista Silvio Soldini;
  • Serata evento con il pianista Marcelo Cesena;
  • La cena di fine anno, momento di incontro tra gli associati, di confronto e di racconto delle iniziative effettuate e di esposizione dei programmi futuri.

In questi anni, l’Associazione Sissi Onlus ha effettuato diverse donazioni in favore dell’Hospice Santa Maria delle Grazie di Monza, Fondazione Don Gnocchi, ente che svolge una preziosa attività di assistenza in favore di malati oncologici terminali.

In particolare, l’Associazione ha contribuito al completamento delle stanze ristrutturate dall’Hospice, donando n. 20 Televisori, ha contribuito alla sistemazione dell’area verde, realizzando una aiuola fiorita, n. 2 gazebi completi di grigliati, e ha consentito, finanziandola integralmente, la partecipazione di medici e infermieri al XXV Congresso Nazionale Società Italiana di Cure Palliative, nel settembre 2018.          Il tutto per un importo superiore a € 15.000,00.

Ora l’Associazione Sissi ha individuato un nuovo obiettivo e, precisamente, l’acquisto di n. 2 Fibroscopi da donare all’Istituto Nazionale Società Italiana dei Tumori – Fondazione IRCCS, di Milano, che svolge attività di assistenza sanitaria e di ricerca biomedica.

Il Fibroscopio è un particolare tipo di endoscopio dotato di un fascio di fibre ottiche ed è costituito da un tubo flessibile del diametro di pochi millimetri che viene ruotato tramite i comandi dell’operatore, consentendo una visione diretta di aree irraggiungibili ad occhio nudo.

Il fibroscopio trova impiego in svariati campi. L’utilizzo in campo anestesiologico riguarda sia i pazienti pediatrici sia gli adulti. Per eseguire un intervento di chirurgia toracica, è necessario che il polmone, sede della malattia, non sia ventilato durante la procedura chirurgica, ciò è realizzabile grazie a tubi a doppio lume che consentono, alternativamente, di ventilare l’uno o l’altro polmone. L’utilizzo del fibroscopio permette Il corretto posizionamento di questi tubi specifici permettendo l’accurata esecuzione dell’intervento.  Il costo di tale strumento endoscopico è di circa € 12.000,00, cadauno.

Oltre alle varie iniziative che regolarmente vengono organizzate, l’Associazione Sissi per il raggiungimento di questo importante obiettivo ha deciso di organizzare un evento aperto al pubblico che si terrà il giorno 10 maggio 2019, presso il Teatro Villoresi di Monza.

Durante la serata, intitolata “SISSI Sorride e Aiuta” saranno presenti alcuni artisti del mondo dello spettacolo (Gianluca Impastato, Kalabrugovic, Francesco Rizzuto, Gianni Astone, Renzo Sinacori), provenienti da programmi quali “Zelig” e “Colorado Cafè”, nonché ospiti dell’Istituto Nazionale dei Tumori – Fondazione IRCCS, che illustreranno il progetto benefico tra i quali il Prof. Franco Valenza, Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione nonché docente presso l’Università degli Studi di Milano e la Dott.ssa Pasqualina Costanzo, Dirigente Medico.

Per la presentazione di tale evento e per la descrizione del progetto benefico, l’Associazione Sissi organizza una conferenza stampa per il giorno 2 maggio 2019, alle ore 18,30, presso il Ristorante Villa Reale, in Monza, via Manara n. 25.

Seguirà rinfresco.

 

ASSOCIAZIONE SISSI ONLUS
Il Presidente
Francesco Stucchi

Dettagli

Data:
10 Maggio 2019

Organizzatore

ASSOCIAZIONE SISSI ONLUS

Luogo

Teatro Villoresi di Monza
Piazza Carrobiolo, 6
Monza, 20900 Italia
+ Google Maps