Il trattamento dei tessuti molli parodontali e peri-implantari

173° Simposio Internazionale
Firenze 7-8 febbraio 2020

Call for paper info e iscrizioni www.simposiotessutimolli.it/2020/italiano.html

 

Amici, mi fa particolare piacere rendervi partecipi del 3° Simposio Internazionale: “Il trattamento dei tessuti molli parodontali e peri-implantari” che si terrà a Firenze dal 7 all’8 febbraio del 2020, con il patrocinio del Collegio dei Docenti Universitari discipline Odontostomatologiche, della mia Università, Vita-Salute San Raffaele, delle Università di Firenze, Pisa e Siena.

Il successo che hanno ottenuto i primi due Simposi, il continuo sviluppo della ricerca e dell’esperienza clinica e le proposte di nuove tecniche chirurgiche e di nuovi biomateriali, ci hanno spinto ad organizzare una terza edizione del Simposio che fosse ancora più importante ed efficace delle precedenti.

Gli studi recenti sul comportamento dei tessuti molli e sulle loro proprietà, il continuo miglioramento delle conoscenze sui meccanismi di guarigione dopo gli interventi di chirurgia mucogengivale e ancor di più i dati relativi all’importanza dei tessuti molli nel mantenimento della salute perimplantare, hanno notevolmente aumentato l’impiego e l’affidabilità di queste metodiche. Le tecniche chirurgiche su dente singolo oggi sono trasferite non solo a lesioni di siti multipli, ma anche agli impianti.

Ogni relazione del programma di questo 3° Simposio varrà da sola il viaggio e la partecipazione!

Parleranno insieme a me: Sofia Aroca, Vivianne Chappuis, Pierpaolo Cortellini, Niklaus P. Lang, Tomas Linkevicius, Michael K. McGuire, Franck Renouard, Massimo Simion, Daniel Thoma, Fabio Vignoletti, Ion Zabalegui, Giovanni Zucchelli: un notevole gruppo di relatori che sono certo suscitino la vostra curiosità e il vostro interesse.

Il Simposio sarà accreditato ai fini ECM.

Sono previste una “Research Competition” e una “Clinical Case Competition” per coloro che desiderano presentare rispettivamente una comunicazione scientifica o un caso clinico. I migliori contributi saranno presentati in forma di poster in un area dedicata durante il Simposio in data di venerdì 7 febbraio. Vi aspetto nella mia città, non mancate! ●