Dalla pianificazione alla protesi: il workflow digitale completo dei sistemi Dental Tech

Progettazione virtuale.
Progettazione virtuale.

L’integrazione digitale rappresenta ad oggi un elemento fondamentale del flusso operativo odontoiatrico. I professionisti che utilizzano le sistematiche Dental Tech possono contare su una gamma completa di componenti protesiche dedicate alla tecnica digitale, pensate per semplificare e ottimizzare ogni fase del trattamento ed aumentare il comfort del paziente: il tutto senza perdere in qualità, precisione e velocità di realizzazione, caratteristiche principali di Dental Tech.

Grazie a queste soluzioni, è possibile realizzare un percorso completamente digitale, che accompagna il clinico dalla pianificazione chirurgica fino alla realizzazione della protesi finale.

I sistemi implantari Dental Tech sono pienamente integrati nei principali software di pianificazione implantare.

L’utilizzo di software per la pianificazione implantare consente di progettare interventi sicuri e predicibili, valutando con accuratezza la topografia anatomica della mascella e della mandibola, nonché la collocazione di importanti strutture anatomiche del paziente.

All’interno di un ambiente simulato e altamente realistico, questi sistemi assistono il clinico nella scelta di tipologia e dimensioni ottimali per il sistema implantare valutato, riducendo di conseguenza i rischi di complicazioni nella successiva fase operatoria. In virtù dell’elevata precisione, è possibile in questo modo ricercare la migliore resa estetica e raggiungere, al contempo, un risultato funzionale.

Parallelamente, i software radiologici e di imaging digitale offrono strumenti avanzati per l’analisi tridimensionale, la diagnosi e la pianificazione, creando una sinergia perfetta tra dati diagnostici, chirurgia e protesi. Inoltre, il progetto digitale clinico-protesico permette un ulteriore vantaggio, ovvero una comunicazione visuale e intuitiva del piano di intervento al paziente stesso, accrescendo così la conoscenza e la credibilità del processo.

Dental Tech

La progettazione di guide chirurgiche personalizzate, basata sui dati acquisiti e sul piano protesico, garantisce un approccio guidato e mininvasivo, riducendo i tempi operatori e migliorando i risultati clinici, offrendo la possibilità di archiviare digitalmente i dati di ogni paziente analizzato.

A completare il processo, la modellazione protesica digitale e l’impiego di software CAD per la progettazione odontotecnica, collegati alle librerie CAD/CAM Dental Tech, consentono di realizzare restauri ad alta precisione, perfettamente compatibili con le componenti implantari. Questo flusso digitale integrato favorisce una collaborazione tra clinico e laboratorio, assicurando coerenza, qualità e rapidità in ogni fase del lavoro.

In linea con questa visione sempre più digitalizzata, Dental Tech è lieta di annunciare l’integrazione dei propri sistemi implantari anche in BlueSkyPlan, software avanzato di pianificazione implantare supportato dal gruppo Blue Sky Bio.

Questa collaborazione rappresenta un passo decisivo verso la piena interoperabilità digitale, offrendo ai professionisti Dental Tech la possibilità di progettare interventi di chirurgia guidata precisa, sicura e predicibile.

Dental Tech

www.dentaltechitalia.com

info@dental-tech.it

+39 0296720174

Facebook: /DentalTechSrl

Linkedin: /dental-tech-s.r.l.

Instagram: /dentaltechitalia