Manuale operativo studenti di igiene dentale, Università di Milano Bicocca

Manuale operativo studenti di igiene dentale

 

La nostra casa editrice ha recentemente pubblicato il Manuale operativo studenti di igiene dentale dell’Università di Milano Bicocca: un volume pratico che riassume le attività svolte dagli studenti durante la pratica di tirocinio. Riprendendo le parole del curatore del volume, la dottoressa Maria Cristina Panzeri «La scelta di realizzare un manuale operativo prende spunto da una riflessione maturata come direttore delle Attività Didattiche del Corso di Studio in Igiene Dentale e in seguito alle continue richieste degli studenti di una maggiore coesione e coerenza su ciò che i tutor spiegavano durante l’attività di tirocinio pratico». La parte di tirocinio, infatti, assume in un corso di laurea professionalizzante, qual è quello di Igiene Dentale, la maggior rilevanza in termini di crediti formativi e l’apprendimento diretto costituisce pertanto il nucleo principale del percorso didattico. Ed è proprio in virtù delle finalità didattiche che il manuale è disponibile anche nella versione audio.

Manuale operativo studenti di igiene dentale: spunti preziosi per la professione

Il testo è preceduto dalla presentazione del professor Mario Giannoni (presidente della Commissione Nazionale dei CSID), che lo definisce come «… ricco di spunti preziosi per la professione, che spaziano dai concetti utili alla promozione della salute orale, fino alle procedure da adottare in caso di gravidanza, ferimenti o infortuni; qui vengono approfonditi aspetti clinici fondamentali come la cartella parodontale, l’uso delle nuove apparecchiature e corrette procedure, proprie della moderna professione di ID».

Il “Manuale operativo studenti di igiene dentale”, affrontando, seppur sinteticamente, tutti gli aspetti clinici della professione, si pone quindi come uno strumento di utilizzo quotidiano per lo studente, e non solo dell’ateneo lombardo, ma anche quale utile riferimento pratico per i giovani professionisti.