PrivilegiANDI 2016: uno strumento unico per i Soci

PrivilegiANDI

Le attuali condizioni di esercizio dell’attività professionale odontoiatrica, con il confronto quotidiano con difficoltà di ogni genere, attribuiscono ad ANDI un ruolo fondamentale di supporto, politico e di servizi, al singolo professionista associato. Il PrivilegiANDI rappresenta una sorta di vademecum attraverso il quale l’Associazione intende appunto illustrare e valorizzare le attività sindacali e politiche, presentare le proposte culturali e le convenzioni in essere: uno strumento quindi che metta in risalto in modo completo e dettagliato la natura, la qualità, il valore dei “servizi” offerti dall’Associazione. Dall’ultima edizione di PrivilegiANDI è passato qualche tempo: la pubblicazione, disponibile presso le Sezioni provinciali ANDI, agli eventi a cui ANDI partecipa ed inviata ai Soci, è naturalmente aggiornata e tiene il passo con le tante novità relative alla vita della nostra Associazione, legate chiaramente al momento socioeconomico che stiamo vivendo. Novità di carattere sindacale, istituzionale, di servizi e di vantaggi, tutti raccolti a beneficio degli associati in un unico documento. Anche nel caso dell’edizione 2016, sulla falsa riga di quanto avvenuto per le ultime edizioni, si è optato per la realizzazione di uno strumento cartaceo molto agile, di facile consultazione, tale da offrire in forma sintetica, seppur completa, l’insieme di tutte le opportunità, dei vantaggi e dei “privilegi” predisposti dall’Associazione in esclusiva per il Socio ANDI. È stata anche inserita una parte dedicata agli organigrammi statutari ed ai riferimenti logistici di ANDI, ANDI SERVIZI, Oris Broker, FONDAZIONE ANDI onlus e delle nuove società, ANDI PROGETTI, ANDI MEDIA e ANDI IMMOBILIARE, in maniera tale da offrire punti di riferimento sicuri ed affidabili a chiunque voglia incontrarsi e confrontarsi con “l’Universo ANDI”.
Indiscutibilmente uno strumento così realizzato, al di là dei costi rilevanti sia in termini organizzativi che economici, può presentare dei limiti per i tempi di realizzazione molto dilatati, quindi conseguente rischio di arrivare con uno strumento almeno in parte già obsoleto al momento della distribuzione, e per l’impossibilità, data la natura cartacea, di gestire ottimamente e rapidamente una manutenzione ordinaria con l’inserimento e la valorizzazione dei nuovi servizi o attività predisposti. Il “Progetto PrivilegiANDI” prevede quindi, proprio sulla scorta delle analisi di queste problematiche, anche un formato web, che permetta di lasciare la manutenzione “straordinaria” solo ed esclusivamente alla pubblicazione cartacea.
L’architettura complessiva degli strumenti previsti è volta alla “messa in circolo” di idee, progetti, approcci e forme diverse di relazione con pubblici diversi e “identità”, almeno in parte, diverse e secondo differenti linee guida. In questo senso PrivilegiANDI diventa l’icona stessa dell’universo ANDI e dell’approccio culturale, istituzionale e scientifico che ANDI porta in dote.
Sia per la produzione cartacea che per il formato web si è posta particolare attenzione nella definizione di una linea grafica e di una immagine che, pur semplice ma accattivante, fosse assolutamente coordinato con il resto di tutto ciò che viene editato e stampato dall’Associazione. La nuova linea grafica è così ancora più essenziale e “sobria” delle precedenti e realizzata in modo tale da favorire una facile lettura.
Il PrivilegiANDI, in termini di strategia complessiva, si conferma quindi come strumento principe per la comunicazione dell’Associazione rispetto ai diversi pubblici di riferimento (Soci, non Soci, Istituzioni e Media). ●