Correlazione tra parodontite e salute sistemica: SIdP consiglia gli strumenti per la diagnosi precoce

32
SIdP

Parodontite e diabete: diagnosi precoce grazie a semplici test alla poltrona

Risulta ormai evidente che esista una forte correlazione tra la salute dei tessuti parodontali e il diabete: la presenza di infiammazione gengivale, infatti, induce un’infiammazione cronica sistemica che favorisce la comparsa del diabete, del 20% più frequente in chi ha le gengive infiammate; e viceversa, chi soffre di diabete ha un rischio tre volte superiore di ammalarsi di parodontite.

Prevenire, si può. Ne è testimonianza anche un recente studio dell’università di Birmingham che ha dimostrato che strumenti di valutazione del rischio, questionari dedicati e il test dell’emoglobina glicata, eseguibile facilmente anche in ambito odontoiatrico, sono utili per identificare i soggetti a maggior rischio, con una diagnosi alla poltrona, che potranno essere precocemente indirizzati verso cambiamenti strategici degli stili di vita, alimentari e anche parodontali e di igiene orale domiciliare.

In occasione della Giornata Nazionale della Parodontite, prevista per venerdì 27 novembre, gli esperti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), richiamano l’attenzione su questo stretto legame fra infiammazione gengivale e diabete e sull’importanza dell’informazione al fine di prevenire le due malattie.

Oggi più che mai, infatti, nella situazione di emergenza in cui ci si trova, in cui cioè l’accesso alle cure può risultare limitato o difficile,

è importante migliorare i propri stili di vita, per migliorare le proprie condizioni di salute generale.

Luca Landi, presidente SIdP dichiara che “Proprio in quest’ottica i parodontologi potrebbero svolgere un ruolo chiave nell’intercettazione delle persone ad alto rischio di sviluppare diabete e nella diagnosi precoce di questa malattia in coloro che non sanno di esserne affetti”.

Gli eserti SIdP hanno messo a disposizione una serie di informazioni utili sul portale www.gengive.org, sulle pagine Facebook SIdP, gengivepuntoorg e impiantidentalipuntoorg. Dal decalogo dei consigli da seguire per i pazienti diabetici, alle schede informative fino alla possibilità di interagire con gli esperti più vicini sul territorio. Inoltre, grazie alla App gratuita GengiveINForma, ci si può sottoporre a un piccolo test che attraverso semplici domande indica la suscettibilità alla parodontite in appena tre minuti.