1° Congresso Internazionale IAO

1962
Tiziano Testori

Il Presidente IAO Tiziano Testori in vista del 1° Congresso Internazionale dell’Italian Academy of Osseointegration si rivolge con queste parole ai professionisti di domani: “Le generazioni fanno la storia e voi giovani, come noi meno giovani, un giorno sarete passato: è il corso della vita, è la bellezza dell’umanità, è il cerchio della vita. Ecco perché al 1° Congresso Internazionale IAO troverete un palco circolare. Per parafrasare il susseguirsi delle generazioni di professionisti ma anche per evidenziare l’aspetto moderno ed innovativo della IAO.

Il presente è l’anticamera dove cerchiamo d’interpretare segni e suoni di quello che dovrà accadere.

Io sono della generazione dei vinili, voi degli mp3.
Io sono della generazione del telefono in casa, voi degli smartphone.
Io sono della generazione del citofono, voi dello squillo.
Io sono della generazione delle lettere scritte a mano, voi delle email.
Io sono della generazione dei libri, voi degli e-books.
Io sono della generazione dei palchi rettangolari, voi dei palchi circolari!
Insomma sono qui oggi perché se il presente non incontra il passato non esiste futuro.

Le oltre mille persone che siederanno intorno al palco circolare della plenaria del 1° Congresso di IAO che si terrà a Milano il 19, 20 e 21 ottobre 2017 ne saranno la testimonianza.

Con la mia presidenza IAO mi sento di essere al centro di un campo di basket per giocare la partita con tutta la grinta che ho, e vi assicuro che ne ho ancora tanta! Per me IAO è una bella sfida. Questo 1° Congresso è una sfida.

La pubblicità ci insegna una legge importante: il vantaggio della novità è che non resta mai nuova. C’è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.
Quindi converrete con me che l’unica cosa da fare è stare al passo con i tempi. Noi di IAO siamo al passo coi tempi. Il programma del Congresso #Milano2017 lo conferma, come i relatori che vi partecipano. Domani sarà già acqua passata ma, oggi, noi siamo la novità. L’innovazione nell’implantologia contemporanea e le opzioni terapeutiche nella pratica clinica quotidiana sono solo alcuni esempi delle nostre diritture d’arrivo.

Il segreto sta proprio qui, davanti a voi, un uomo “maturo” come me incontra i “giovani” come voi. Questa fusione è la dimensione esatta del presente. Tutto qui.

Sulla scorta della mia esperienza mi sento di dirvi una cosa: soppiantare non vuol dire sempre sostituire…
Un mp3 ha un suono perfetto ma non avrà mai il fascino di un vinile.
Una email arriva prima ma non esprimerà mai l’emozione di una calligrafia.
La compattezza di un e-book non avrà mai il profumo delle pagine di un libro.
Se dimentichiamo chi siamo stati non capiremo mai chi siamo.
Eccolo il potere che abbiamo scatenato! Ecco cosa da Presidente IAO vorrei far vivere a voi giovani durante i 3 giorni di Congresso IAO a Milano il 19, 20 e 21 ottobre 2017. Vi aspetto”. ●