61° ICD European Meeting: per la prima volta aperto al pubblico

Il pubblico durante il 61° ICD European Meeting
Il pubblico durante il 61° ICD European Meeting

Si è concluso da poco il 61° meeting europeo dell’International College of Dentists tenutosi a Milano dal 29 giugno al 2 luglio.
Numerosi gli eventi dell’incontro, dal tradizionale torneo di golf al Barlassina Golf di Milano, riservato ai soli membri del College, alla cerimonia di Induzione, su invito, per l’ammissione dei nuovi Fellows tenutasi allo Space Cinema Odeon di Via Santa Radegonda.
Tuttavia l’iniziativa più significativa che ha contraddistinto per unicità questo meeting è stato il congresso scientifico tenutosi presso lo Starhotel Rosa Grand di Piazza Fontana. A rendere inedito il congresso è stata l’apertura al pubblico, opportunità mai verificatasi nei precedenti incontri europei di ICD. Ciò è stato fortemente voluto dal Regent per l’Italia del College, Prof. Mauro Labanca, e pienamente appoggiato dal Presidente Europeo in carica, Prof. Corrado Paganelli. Entrambi hanno molto lavorato affinché la risonanza di questo congresso potesse raggiungere il maggior numero di non membri del College.
L’adesione all’evento scientifico è stata infatti notevole anche da parte dei non membri dell’esclusivo College, ciò anche e soprattutto grazie al pregio dei contenuti e allo spicco dei relatori invitati.
“Il team building” ed il nuovo e moderno ruolo dell’odontoiatria sono stati il tema fondante del congresso, affrontato da diverse angolazioni. Oratori di rilievo ne sono stati gli indubbi protagonisti. Il Col. Paolo Tarantino, ex comandante delle Frecce Tricolori, ha magistralmente chiarito quanto un lavoro di squadra sia imprescindibile e la creazione ed il mantenimento della fiducia una condizione senza la quale i progetti non possono essere portati a termine. Il Prof. Tiziano Testori, apprezzatissimo speaker in congressi nazionali ed internazionali, oltre che membro del College, ha esposto con chiarezza l’interpretazione e la produzione di letteratura scientifica, argomento fondamentale per chi vuole esercitare una odontoiatria di qualità. La Dottoressa Brondoni, nota criminologa e abilissima oratrice, ha evidenziato come acquisire capacità di osservazione e abilità deduttive nell’approccio quotidiano al paziente odontoiatrico: cosa e come si deve guardare per ottenere compliance, rispetto e prendersi cura efficacemente del paziente. Il Dottor Sergio Borra, AD di Dale Carnegie Italia e sapiente relatore, ha relazionato sulla capacità che ciascun odontoiatra deve acquisire per poter lavorare in équipe e far rendere nel migliore dei modi i rapporti con il proprio personale ed i propri pazienti. Ha chiuso i lavori il Prof. Massimo Pasi, anch’egli Fellow del College oltre che professionista molto affermato, con una relazione di grande interesse sull’importanza dello stile di vita e della salute dei pazienti: la necessità di ampliare le vedute e approdare ad una consapevolezza diagnostica e soprattutto preventiva.
L’evento scientifico ha avuto notevole risonanza e la platea tutta ha mostrato grande interesse.
Un evento che è stato possibile anche grazie alla partecipazione di sponsor di altissimo profilo in campo odontoiatrico: Henry Schein, Megagen, Bien Air, Dürr Dental, Hu-Friedy, Mectron, Miromed, Omnia, Septodont ed anche grazie a Deutsche Bank, storico partner del College.