Anatomia applicata all’Implantologia: successo al corso di St. Etienne

Lo scorso novembre, presso il Laboratorio di Anatomia della facoltà di medicina Jean Monnet a St. Etienne in Francia, si è svolta la diciannovesima sessione del corso pratico e teorico di Anatomia applicata all’Implantologia.
Con grande successo di partecipazione, dieci discenti hanno potuto seguire le dissezioni dei professori Andre Morin e Robert Gauthier, condotte in modo magistrale dai due decani, che hanno permesso di vedere e ben conoscere anche le più recondite strutture anatomiche, sì conosciute sui testi, ma mai visualizzate direttamente su reperti anatomici freschi, un vero lavoro settorio.
La squadra degli insegnanti, composta dai dottori Maurizio Maggioni, Pietro Cremona, Marco Dossena e Aldo Francesconi, ha tenuto le lezioni teoriche del venerdì e pratiche del sabato, portando a conoscenza degli allievi le tecniche di base e le ultime indicazioni chirurgiche, dal rialzo di seno mascellare, sia mini che maxi, alle tecniche split crest, dall’uso del palloncino per i rialzi atraumatici alle indicazioni per tutte le tecniche di trasposizione dei nervi, ai prelievi di innesti ossei autologhi ed eterologhi e a tante altre specifiche utili per il professionista che desidera conoscere cosa c’è di nuovo e provare le soluzioni chirurgiche possibili ai casi più complicati o di routine.
È stato mostrato l’esito delle ultime ricerche riguardanti le cellule staminali e l’utilizzo del protocollo Rigenera, capace di isolare le cellule progenitrici vitali necessarie per velocizzare la rigenerazione ossea tessutale.
Non è mancato l’aspetto medico legale ed assicurativo, la documentazione inerente e le indicazioni in merito, ormai parte importante della professione.
Anche la parte ludico ricreativa, che serve ad amalgamare il corpo docente con i discenti, con serate di convivialità e con la cena di gala con la consegna dei diplomi ed il riconoscimento universitario conferito dal professor Praides, direttore del laboratorio.
Per il ventesimo corso sono già state definite le date 2016, a novembre dal 25 al 27, con la stessa squadra di docenti, ma con una sede nuova, presso l’Ospedale Nord di St. Etienne, con aule didattiche accessoriate e sale autoptiche moderne. ●