Campagna FDI per l’Oral Health Day 2017

In occasione del Congresso Annuale FDI, tenutosi a Poznań (Polonia) lo scorso 8 settembre, è stata presentata la campagna per il World Oral Health Day (WOHD) del 2017. Il messaggio “Live Mouth Smart” costituisce l’ideale proseguimento di quello del 2016, “Healthy Mouth - Healthy Body”, che era finalizzato a modificare la percezione della popolazione sulla salute orale, passando dall’indifferenza a una reale attenzione. La nuova campagna 2017 sviluppa ulteriormente questo concetto sotto due aspetti: da un lato enfatizzando come la bocca sia protagonista fondamentale per funzioni considerate scontate, come masticare, parlare e sorridere, dall’altro sottolineando come la salute orale sia una finestra che rispecchia la salute generale.

La campagna Oral Health Day 2017 si concentra sui modi intelligenti per mantenere e proteggere la salute orale per tutta la vita, anche per evitare dolore e disagi nella terza età. Ciò significa quindi saper attuare ogni giorno misure preventive indispensabili, quali una buona igiene orale con controlli odontoiatrici regolari, e avere piena coscienza dei fattori di rischio, quali tabagismo, consumo di alcol e zuccheri, che sono poi gli stessi imputati coinvolti in temute patologie non trasmissibili, come diabete e malattie cardiovascolari.