Certificazione NEBEOP per la Scuola di Specializzazione di Ortodonzia di Napoli

Nel 2008, sotto l’ombrello della prestigiosa European Orthodontic Society è stato istituito il NEBEOP - Network of Erasmus Based European Orthodontic Program - che ha riunito le Scuole di Specializzazione in Ortodonzia Europee.
Queste ultime si sono date l’obiettivo di implementare, nel proprio ciclo di formazione di specialisti in ortodonzia, il programma proposto a livello europeo dalla commissione Erasmus già negli anni novanta e poi rivisto da una successiva commissione nel 2013.
Il così detto programma Erasmus definisce una serie di parametri quali le ore e i contenuti delle lezioni teoriche, le ore di attività clinica e il numero di pazienti da trattare, le attività seminariali e di ricerca cui gli specializzandi sono tenuti, pervenendo, in definitiva, ad un curriculum di elevata qualità formativa. Il NEBEOP ha poi individuato un meccanismo di controllo internazionale per verificare l’effettivo adeguamento delle singole Scuole al sopra citato programma. Questa sorta di esame della singola Scuola passa attraverso la presentazione di dossier che coprono le diverse attività della Scuola, ma viene poi completato da una visita di esaminatori di altre nazionalità alla sede e con interviste allo staff e agli specializzandi.
Ad oggi diciannove Scuole europee hanno superato questa impegnativa verifica, tra cui la Scuola di Specializzazione dell’Università di Napoli Federico II, diretta dalla prof. Michelotti, la prima in Italia ad ottenere questo prestigioso riconoscimento. Il positivo esito di questa valutazione da parte di referees stranieri è stato ufficializzato lo scorso giugno in occasione del congresso EOS tenutosi a Venezia.
Questo risultato appare ancora più straordinario nelle condizioni difficili di tutta l’università italiana, che proprio nell’ambito delle Scuole di Specializzazione di area medica ha vissuto vicende non proprio edificanti in quest’ultimo anno. Ma è anche un risultato che premia tutta l’ortodonzia italiana che in questi ultimi decenni, alla consolidata qualità clinica, ha affiancato un elevato livello nella ricerca e nella formazione pre e post laurea.

Università degli Studi di Napoli Federico II Continuing Education 2016

  • Corso di Aggiornamento Teorico-Pratico in Ortodonzia (ottobre 2015-marzo 2016)
  • International Master Program “New Contemporary Approaches in Clinical Orthodontics” (aprile 2016-dicembre 2017)
  • Master in Ortodonzia Clinica Avanzata (aprile 20l 6-marzo 2017)
  •  Master in Dolore Orofacciale e Disordini Temporomandibolari: Diagnosi e Terapia Integrata (maggio 20l6-aprile 2017)
  • Master in Ortodonzia Linguale (gennaio 20l6-dicembre 20l6)
  • Corso di Perfezionamento Avanzato per Specialisti in Ortognatodonzia
  • Corso di Perfezionameno “Diagnosi e Trattamento delle
  • Sindromi da Apnee Ostruttive”