Integratori naturali in odontoiatria e igiene orale

Integratori naturali in odontoiatria e igiene orale
libro Sarri
Gli integratori a oggi ricoprono una vastissima gamma di prodotti che vanno da veri e propri medicamenti, con attività farmacologiche specifiche e scientificamente comprovate, a sostanze che hanno un effetto fisiologico quali proteine, sali minerali, aminoacidi, vitamine, fiori, estratti di erbe nelle svariate forme galeniche e tante altre sostanze.
La definizione di integratore alimentare viene chiarita dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 21 maggio 2004, n. 169, che sancisce: Ai fini del presente decreto si intendono per «integratori alimentari» i prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate.
Gli integratori, dato che rivestono un ruolo rilevante nelle medicine naturali, non possono non essere parte integrante della pratica clinica di chi, come terapeuta, si appoggia a queste medicine.
Nel volume Stefano Sarri inserisce tutti quegli integratori che utilizza nel suo lavoro e che crede possano essere parte dell’odontoiatria contemporanea.
Il testo è stato pensato non solo per coloro che sono già avvezzi alla materia, ma anche e soprattutto per chi arriva dagli studi universitari, in cui la medicina viene affrontata solo attraverso la visione moderna e principalmente allopatica, e che può quindi incontrare qualche difficoltà nell’avvicinarsi ad alcuni concetti cardine delle medicine tradizionali.

 

info e acquisti su: ariesdue.it