La scomparsa di Augusto Cattani

Augusto Cattani

Lo scorso 5 agosto è venuto a mancare Augusto Cattani, lungimirante imprenditore e pioniere dell’industria odontoiatrica italiana, fondatore della Cattani Spa.

La sua avventura imprenditoriale inizia da lontano, nell’immediato dopoguerra, con un diploma da odontotecnico e l’avvio di un laboratorio che cederà poi ai soci per dedicarsi interamente all’azienda che ancora oggi, dopo 50 anni, lo vede attivo protagonista.

L’apprezzamento per il lavoro svolto e per le personali competenze lo portano a ricoprire la docenza di odontotecnica nella scuola di specializzazione in odontoiatria dell’Università degli Studi di Parma che lo vedrà coinvolto per numerosi anni accademici in lezioni e seminari anche in altri atenei.

Oggi i prodotti e gli impianti Cattani sono presenti in oltre 65 nazioni nel mondo e rappresentano il punto di riferimento del settore grazie all’applicazione di tecnologie che agevolano e migliorano il lavoro del professionista e al contempo si distinguono per risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Una vita lavorativa ricca e fruttuosa quella di Augusto Cattani, che ben motiva le ragioni che hanno condotto alla sua nomina a professore ad honorem in “malattie odontostomatologiche” da parte dell’Università di Parma nell’ottobre scorso.

Il direttore di Doctor Os, Sergio Porro, e l’intera redazione esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Cattani.