Laurea Honoris Causa a Adriano Piattelli

L’Università di Valencia (Spagna) ha conferito la Laurea Honoris Causa in Odontoiatria al Prof. Adriano PIATTELLI, ordinario di odontoiatria dell'università di Chieti, il primo Odontologo a ricevere questo onore da una delle più prestigiose Università spagnole fondata 500 anni fa.

Il prof Piattelli è tra i massimi esperti di implantologia dentaria e le sue ricerche lo hanno fatto conoscere ovunque al punto che numerosi Atenei di tutto il mondo continuano ad invitarlo per conferenze e collaborazioni di ricerca.

Non a caso nell'ultima valutazione della ricerca elaborata dal Ministero dell’Università l'Odontoiatria di Chieti, grazie alle sue ricerche, è risultata al primo posto con un punteggio doppio della media di tutte le università italiane.

Nel Paraninfo, Teatro Accademico di Valencia edificato nel 1504, il Rettore e l'intero corpo accademico hanno ascoltato la 'Laudatio ' del prof Piattelli pronunciata dal prof Pennarocha cattedratico di chirurgia orale.

Questi ha illustrato i meriti scientifici del prof. Piattelli nel campo della implantologia e della osteointegrazione e ha ricordato le 700 pubblicazioni  e le 10.000 citazioni che fanno di lui lo scienziato più citato e conosciuto nella odontoiatria mondiale.

piattelli_02

E' seguita la presentazione della tesi dottorale dal titolo “ Dalla osteointegrazione alla odontoiatria digitale” nella quale il prof. Piattelli ha fatto un excursus dalla implantologia , alla ingegneria tissutale , alla rigenerazione dentale per concludere sulle nuove prospettive aperte dalla digitalizzazione

Al termine della cerimonia il Magnifico Rettore lo ha proclamato dottore honoris causa in odontoiatria mentre il coro dell'Universita intonava il Gaudeamus igitur.

Poi il prof. Piattelli è stato festeggiato dal corpo accademico e dai colleghi di numerose Università italiane