Master in Odontostomatologia dello sport

master odontostomatologia dello sport

Lo scorso sabato 12 dicembre, in modalità telematica, ha avuto termine a Chieti la prima edizione del Master di II Livello in Odontostomatologia dello sport, organizzato e diretto dal prof. Domenico Tripodi presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”.

Questo Master ha rappresentato la naturale e quasi obbligata evoluzione del Corso di Perfezionamento universitario in Odontostomatologia dello sport, svoltosi a Chieti sin dal precedente decennio e primo assoluto in Italia. Per la prima volta in Italia, inoltre, è stato conferito a dodici partecipanti il titolo di MSc in Odontostomatologia dello sport, aprendo ai partecipanti le porte di nuovi scenari in ambito lavorativo.

Risulta oggi necessario che la figura dell’odontoiatra sportivo debba prendere piede all’interno delle società sportive al fine di salvaguardare la salute orale e generale dell’atleta, principalmente in età evolutiva, agonista e non agonista.

Docenti di calibro nazionale ed internazionale hanno dato un apporto fondamentale nel formare e rendere pronto ad intraprendere il ruolo di odontoiatra sportivo un gruppo di colleghi all’inizio non omogenei nelle conoscenze.

Nonostante le evidenti difficoltà organizzative dovute all’emergenza Covid-19, i partecipanti hanno ugualmente acquisito nozioni a 360° riguardanti il corpo umano e la postura, apprendendo le basi necessarie a livello clinico e di diagnostica strumentale per potersi approcciare anche a sportivi di alto livello. Il Master, infatti, superando gli scogli della didattica a distanza, ha fornito un approccio globale allo sportivo con un occhio proiettato al futuro ed alle tecnologie che fanno e faranno la differenza in ambito diagnostico.

Visto il grande successo della prima edizione, il prof. Tripodi e l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti hanno provveduto ad attivare la seconda edizione del Master ed a fissare il termine per l’iscrizione al 20 gennaio 2021.

Scarica la locandina del Master