Presentato a Milano il libro “Tra i Maestri e Pionieri dell’Odontoiatria italiana”

Pubblico delle grandi occasioni quello che ha preso parte alla presentazione ufficiale del primo volume della collana storica di odontostomatologia edita da Ariesdue “Tra i Maestri e Pionieri dell’Odontoiatria italiana”, di cui sono autori i prof.ri Damaso Caprioglio e Paolo Zampetti. L’evento si è tenuto, venerdì 12 novembre, nel corso dell’attesa due giorni della Fondazione Castagnola presso l’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il volume raccoglie le storie umane e professionali di alcuni tra i nomi più prestigiosi dell’odontoiatria italiana.
Nella prefazione, che riproponiamo di seguito, gli autori spiegano come è nata l’idea di scrivere il libro e con quali fini questo è stato realizzato.

maestri-e-pionieri_sala

La "consegna" del tramandare

"Durante una serata dedicata al 40° della SIRIO, nel novembre 2014, ci venne data l’opportunità di intervistare Ennio Giannì. Ne seguì un video puntuale, ricco di pathos, che decidemmo di sintetizzare in un articolo su carta, rendendolo fruibile come video grazie ad un’APP dedicata. Dall’incontro col Direttore scientifico e l’Editore della rivista Doctor Os scaturì in seguito la proposta di applicare tale metodica ad altri Maestri dell’Odontoiatria italiana e ad alcuni Pionieri dell’industria di settore.
Il progetto si è articolato in varie video-interviste pubblicate mensilmente sotto forma di articoli, aventi quali protagonisti alcuni Maestri ritenuti tali per ricerca, innovazione didattica e tecnologica, dedizione ai giovani e salvaguardia della professione (anche negli aspetti sindacali). Una rosa virtuosa di “Uomini guida” (in cui la Rivista volle inserire anche un Autore del volume) che, non solo seppero formare e guidare allievi e collaboratori di vaglia, ma diedero prova di solidarietà verso chi versava in difficoltà socio-economiche ed umane. Bisogna tramandarne il ricordo perché tra i doveri del singolo e della società vi è certamente anche quello di trasmettere ai contemporanei e a chi seguirà le esperienze di vite accademiche e professionali di alto profilo. Far tesoro di figure e momenti significativi del passato è una vera e propria “consegna” finalizzata alla continuità e alla crescita delle nuove generazioni.
Esiste infatti un preciso “dovere di ricordare” giustificato dalla consapevolezza che nessun futuro si può costruire senza il passato e che una società dimentica delle proprie radici è condannata a perdere anche il suo volto, prima o poi. Anche la Bibbia aiuta. Memoria, in ebraico, suona infatti come “zikkaron” che richiama a sua volta il termine “sakkor” (ricordo) ed entrambi hanno, quale desinenza finale, il “cor, cordis” (cuore) dei latini. Quasi a significare il connubio esistente tra gli eventi del passato e i sentimenti che il loro revival suscita. Uno spazio è stato dedicato anche a tre Pionieri dell’industria dentale che, nella ricerca continua di eccellenza, in forza del loro intuito e abnegazione e del sostegno dato a progetti di ampio respiro, han saputo rendersi meritevoli di riconoscimenti anche in campo internazionale. Con questo libro inizia la collana storica di Odontostomatologia e Medicina, con l’intento di sviluppare in seguito i variegati, multiformi e interessanti aspetti storici delle varie discipline odontostomatologiche e mediche, dei Maestri e Pionieri che le seppero sviluppare. Due capitoli si sono infine aggiunti al libro: quello iniziale dedicato alla “lectio magistralis” di Massimo Cacciari, docente di Filosofia ed Etica al San Raffaele di Milano, e uno con l’illustrazione in sintesi di quattro musei e di testi storici di Medicina. Fra questi abbiamo privilegiato, scegliendoli fra altri, quelli che sono in qualche modo legati ai Maestri e Pionieri dell’Odontoiatria presenti in questo volume. L’augurio ovviamente è che questo lavoro possa servire da utile supporto e stimolo ai giovani per la loro professione e futura carriera".

Damaso Caprioglio, Paolo Zampetti