XVIII Congresso Nazionale SIOH

Dal 19 al 21 novembre 2015 si svolgerà a Verona, presso la Sala Convegni dell’Ospedale Fracastoro (San Bonifacio, VR) il XVIII Congresso Nazionale SIOH dal titolo “Odontoiatria nel paziente fragile:
dalla teoria alla pratica clinica attraverso l’etica medica”. L’evento si articolerà in tre giornate con specifiche caratteristiche di aggiornamento scientifico, rivolte a chi si occupa quotidianamente della prevenzione e cura odontoiatrica in pazienti “medically-compromised” e/o portatori di disabilità di vario grado.
L’evento si rivolge a odontoiatri e personale sia del settore pubblico, sia del settore privato. In ambito pubblico la cura del paziente con fragilità sanitaria è sancita dai Livelli Essenziali di Assistenza del Ministero della Salute e quindi tutte le strutture pubbliche odontoiatriche nazionali dovrebbero essere in prima linea in questo settore che necessita sia di attività ambulatoriale, che di attività di day-surgery in caso di pazienti non collaboranti e/o cure particolarmente complesse. SIOH si propone da sempre di promuovere l’aggiornamento scientifico in materia di odontoiatria e disabilità, materia che dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ogni odontoiatra.
Al XVIII Congresso Nazionale SIOH saranno presenti importanti relatori SIOH con altri colleghi del panorama odontoiatrico italiano, in particolare l’associazione ha potuto avvalersi della preziosa collaborazione di insigni nomi delle Cliniche Odontoiatriche Universitarie di Verona, Padova, Milano, Bologna e Parma .
Giovedì 19 novembre si terrà un Corso Precongressuale in collaborazione con AIOLA (Accademia Internazionale Odontostomatologia Laser Assistita), finalizzato a chiarire come le nuove tecnologie laserassistite possano essere di ausilio e complemento nel paziente con fragilità sanitaria maggiormente esposto alle patologie del cavo orale.
Venerdì 20 novembre i lavori congressuali si articoleranno in due sessioni scientifiche: la prima di aggiornamento professionale generale e riferito al paziente con patologie mediche, nella quale si spazierà dalla chirurgia maxillo-facciale, all’odontoiatria speciale, all’endodonzia, alla traumatologia dentale, alla parodontologia ed all’implantologia.Il pomeriggio sarà dedicato al paziente in età evolutiva. In particolare si approfondirà l’inquadramento anamnestico della Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) e dell’autismo, le moderne strategie di prevenzione odontoiatrica adattate al bambino fragile e/o con deficit di sviluppo, la cura delle malocclusioni e delle alterazioni funzionali che incidono in modo significativo sulla qualità di vita e sulle abilità dei soggetti in età evolutiva.
Sabato 21 novembre il Congresso SIOH coinciderà con il VII Memorial Cavaliere, evento dedicato al professor Ruggero Cavaliere, già probo-viro SIOH e padre dell’Odontoiatria Speciale e Sociale a Verona, venuto a mancare nel 2008. Durante la mattinata si alterneranno relazioni scientifiche su un tema caro al professor Cavaliere, cioè il “percorso per l’eccellenza nella cura odontoiatrica per il paziente fragile”. Aprirà i lavori la professoressa Laura Strohmenger, che farà una panoramica sulla realtà dell’odontoiatria speciale e sul futuro dell’organizzazione sanitaria odontoiatrica in Italia, vista la sua stretta collaborazione con l’OMS e con il nostro Ministero della Salute; poi si alterneranno relazioni che descriveranno singole realtà organizzative del territorio italiano. In chiusura ci sarà una tavola rotonda con personalità significative del mondo odontoiatrico, della sanità regionale e delle associazioni dei pazienti. Importante sarà la presenza del Presidente Nazionale FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) dottor Vincenzo Falabella.
A livello organizzativo preme sottolineare la possibilità di presentare relazioni-comunicazioni brevi in una sala attigua alla principale, per far conoscere singole realtà e nuove idee in ambito di odontoiatria speciale e la possibilità di presentare poster. Al partecipante che figurerà come primo nome nei poster, se ancora non iscritto a SIOH, sarà omaggiata l’iscrizione alla SIOH per tutto il 2016.
Responsabile della Segreteria Organizzativa del Congresso SIOH è la Dott.ssa Elena Pozzani.
Ulteriori informazioni sul Congresso e la lista dei centri odontoiatrici pubblici SIOH possono essere reperiti sul sito www.sioh.it ●

www.sioh.it