Accuracy and Reliability of Cone Beam Computed Tomographic Measurements of the Bone Labial and Palatal to the Maxillary Anterior Teeth

Behnia H, Motamedian SR, Kiani MT, Morad G, Khojasteh A
Journal of Oral and Maxillofacial Implant Nov-Dec 2015; 30(6): 1249–55

 

Scopo
Lo scopo di questo studio è stato quello di misurare lo spessore osseo vestibolare e palatale di elementi dentari anteriori attraverso le immagini di tomografia computerizzata cone beam (CBCT), confrontando queste misure con le misure cliniche dirette degli elementi dentari al fine di determinare l’affidabilità e l’accuratezza delle CBCT.
Materiali e metodi
Diciotto (18) soggetti sani sono stati selezionati random tra i candidati per il posizionamento di impiant postestrattivi immediati nel mascellare anteriore. Dopo l’estrazione, lo spessore osseo vestibolare è stato misurato a 1, 4, e 8 mm dalla cresta ossea. Mentre lo spessore osseo palatale è stato misurato a 1 e 4 mm dalla cresta ossea. Le stesse misurazioni sono state effettuate sulle immagini CBCT preoperatorie. Le misurazioni CBCT sono state quindi confrontate con le misure dirette, e la loro precisione e affidabilità sono state valutate rispettivamente mediante coefficienti di correlazione di Pearson e coefficienti di correlazione intraclasse.
Risultati
La larghezza media dell’osso vestibolare è stata rispettivamente 0,50 ± 0,32 mm e 0,76 ± 0,37 mm per le misurazioni dirette e CBCT. Lo spessore medio dell’osso palatale è stato rispettivamente di 1,16 ± 0,53 mm e 1,41 ± 0,51 mm per misurazioni dirette e CBCT. L’errore medio assoluto e l’errore relativo delle misure CBCT rispetto alle misure dirette sono stati quantificati rispettivamente in 0,28 ± 0,29 mm e 0,60 ± 0,84 mm. La correlazione di Pearson tra CBCT e misurazione diretta dell’osso è stata 0,795 (P <0,001) ed il coefficiente di correlazione intraclasse tra le misurazioni dirette e CBCT è stato di 0,840. La correlazione tra la serie di misurazioni è aumentata significativamente quando l’osso mostrava un valore dello spessore superiore a 1 mm.
Conclusioni
Le misure CBCT dell’osso vestibolare sono apparse sovrastimate riguardo allo spessore osseo reale. La metodica di rilevazione d’immagini CBCT ha mostrato una relativa buona precisione ed affidabilità per spessori ossei vestibolari di oltre 1 mm. Tuttavia, la maggior parte dei soggetti hanno evidenziato uno spessore osseo vestibolare più sottile ed inferiore ad 1 mm. Pertanto, il solo esame CBCT, senza un’attenta valutazione delle possibili discrepanze in termini di accuratezza, può provocare grandi errori diagnostici in molti pazienti. ●

A cura di: Filiberto Mastrangelo