The susceptibility of Streptococcus mutans to antibacterial photodynamic therapy: a comparison of two different photosensitizers and light sources

Hakimiha N, Khoei F, Bahador A, Fekrazad R

J Appl Oral Sci 2014 Apr;22(2):80-4.

Lo Streptococcus mutans è l’agente eziologico principale della carie dentale. Recentemente, la terapia fotodinamica (PDT) è stata introdotta come una nuova modalità di decontaminazione batterica in ambito odontoiatrico. Lo scopo della ricerca in vitro è stato quello di valutare la sensibilità antibatterica dello Streptococcus mutans alla Terapia Fotodinamica PDT utilizzando due diversi fotosensibilizzatori e sorgenti luminose.

Materiali e metodi
Sospensioni standard di S. mutans sono state esposte a luce laser (662 nm) insieme a Radachlorin e a luce LED (630 nm) in combinazione con blu di toluidina O (TBO). Gruppi di solo radiazione laser/LED, fotosensibilizzante utilizzato da solo, e gruppi con nessun trattamento sono stati selezionati come controlli. Una sospensione batterica esposta a ciascun trattamento è stata sottoposta a coltura in piastre di agar e la crescita batterica è stata valutata. I risultati sono stati analizzati mediante analisi della varianza e test di Tukey (p <0.05).

Risultati
La vitalità per le colonie di S. mutans sottoposte a PDT con TBO e Radachlorin risultava significativamente ridotta, mentre non è stata osservata alcuna differenza tra i due gruppi di PDT. Nei gruppi trattati solo con il fotosensibilizzatore o soltanto irradiati non è stata osservata alcuna riduzione significativa di colonie di S. mutans.
In conclusione, le colonie S. mutans sono risultate suscettibili ad entrambi i laser 662 nm in presenza sia di Radachlorin che di TBO rispettivamente. ●