“L’educazione all’eccellenza” è la titolazione del XXXVI Congresso internazionale organizzato da AIOP, Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, che si svolgerà a Bologna dal 16 al 18 novembre di quest’anno presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi.

«Solo l’eccellenza – afferma Paolo Vigolo, al suo primo Congresso internazionale da presidente dell’Accademia – abbinata ai vantaggi operativi offerti dalle novità tecnologiche, può garantire ai clinici e ai tecnici una pratica professionale ricca di soddisfazioni, pur in un momento nel quale le difficoltà socio-economiche e la concorrenza dell’odontoiatria commerciale sembrano ostacolare la ricerca qualitativa».

Saranno tre giornate caratterizzate da un alto livello di qualità teorica ed esecutiva, con un panel di relatori di rilievo internazionale, in pieno stile AIOP. Come di consueto la giornata di apertura del 16 novembre sarà dedicata al corso precongressuale che vedrà salire sul palco il team composto da tre clinici della scuola di Seattle, il parodontologo Jim Janakievski, il protesista Gregg Kinzer e l’ortodontista Vincent O. Kokich Jr. I tre relatori illustreranno al pubblico la loro filosofia di approccio interdisciplinare nel trattamento dei casi estetici complessi e prenderanno parte ai lavori anche nella giornata seguente del congresso.

Nelle due giornate seguenti si alterneranno rinomati professionisti in ogni ramo di specialità, tra cui Klaus Müterthies, grande maestro dell’odontotecnica, il quale terrà nel pomeriggio di venerdì 17 novembre un corso di aggiornamento particolarmente originale in live session, in cui si dedicherà all’infiltrazione e alla pittura di una struttura in zirconia in fase presinterizzata ed alla stratificazione e finalizzazione della stessa con masse ceramiche, per la riproduzione dell’estetica rosa e bianca.

Le varie sessioni parallele in programma (AIOP Dentures, AIOP Young, AIOP Digital Dentistry, AIOP Management e AIOP Igiene) contribuiranno a garantire ai presenti una panoramica a 360° della professione.

Novità assoluta di questa edizione sarà la sessione AIOP Università, attraverso cui si rafforza il sodalizio tra l’Accademia e l’Università degli Studi di Siena, già proposto dal neo-nato “Master Internazionale in Prosthodontics Sciences” e ribadisce ulteriormente l’impegno profuso dall’Accademia nel campo della formazione.

Verrà introdotta anche durante l’appuntamento bolognese la formula Breakfast con AIOP, già sperimentata all’ultimo Meeting Mediterraneo di Riccione, che unisce momenti di relax informali alla possibilità di poter approfondire temi specifici insieme ai soci attivi dell’Accademia.

L’evento avrà uno specifico focus sulla fotografia: a partire dal corso di aggiornamento del 16 novembre Shoot Like a Pro! condotto da Miladinov Milos, fino al concorso AIOP Photo Show, aperto a tutti tramite il sito ufficiale di AIOP e i canali social dell’Accademia, che vedrà i partecipanti cimentarsi in una divertente e stimolante “gara all’ultimo scatto” per poi essere premiati e avere il privilegio di vedere esposti gli scatti migliori.

Spazio anche ai premi dedicati a Mario Martignoni e Roberto Polcan che, come da tradizione, premieranno ancora una volta l’eccellenza, vero leit motiv di tutto il Congresso internazionale.

Anche questo Congresso, in piena filosofia AIOP, da un lato rimarca “l’orgoglio protesico” e l’importanza della sinergia tra la componente clinica dei soci e la componente tecnica, dall’altro vuole consolidare le basi della “cultura protesica”.
That’s AIOP!

Maggiori dettagli su www.aiop.com