Corso di Igiene Orale Ariminum ARDEC Academy: Imparare Lavorando

499
Ariminum ARDEC Academy

Ariminum ARDEC (Ariminum Research & Dental Education Center) Academy è una struttura didattica moderna e funzionale che organizza corsi di formazione in vari campi dell’Odontoiatria avvalendosi dei migliori relatori e professionisti.

Il Centro Ariminum ARDEC Academy

Il centro organizza il Corso Pratico in Igiene Orale e un programma quadriennale per Dottorato di Ricerca per clinici che vogliono diventare ricercatori scientifici (PhD).

Il corso pratico di Igiene Orale è rivolto a Odontoiatri, Igienisti Dentali e studenti CLID e CLOPD, e si articola in 4 giornate di formazione sotto la guida della dottoressa Antonella Tani, che può vantare ben 29 anni di esperienza clinica e didattica su migliaia di pazienti trattati e discenti istruiti.

Il corso è riservato a un numero limitato di partecipanti (massimo 12), al fine di garantire sempre la massima attenzione da parte della docente, in particolare durante le esercitazioni pratiche su manichino. Il corso si svolge infatti nella moderna sala multimediale attrezzata per lezioni teoriche e pratiche che prevedono l’utilizzo di manichini e computer.

Dott.ssa Antonella Tani

La relatrice, Antonella Tani

La relatrice del corso è la dottoressa Antonella Tani: abilitata sin dal 1990 presso la Scuola per Igienisti Dentali di Ancona ha, successivamente, seguito corsi di perfezionamento di Igiene Orale presso il Dipartimento di Parodontologia dell’Università di Göteborg e nel 2004 ha conseguito la laurea con lode in Igiene Dentale presso l’Università di L’Aquila.

Contemporaneamente all’attività clinica professionale, la dottoressa Tani ha anche una lunga esperienza come docente, una missione che l’ha portata a ideare tecniche di insegnamento multimediali e a pubblicare i manuali di igiene orale “L’Esperienza è la Migliore Insegnante” e “Imparando dall’Esperienza”, tradotti in inglese e numerose altre lingue.

La ricerca di nuove metodiche di insegnamento ha portato la dottoressa Tani a sviluppare supporti didattici quali i sistemi PRS (Personal Response System), per permettere ai partecipanti di memorizzare più velocemente i concetti attraverso la ripetizione di quiz, e VTS (Visual Training System), per migliorare l’efficacia dei training pratici. Quest’ultimo, abbinato a spiegazioni teoriche e pratiche su manichini, costituisce l’anima del metodo didattico “Imparare Lavorando”, impiegato in tutti i corsi teorici e pratici di Ariminum.

Il corso

Il corso pratico in igiene dentale si articola in 4 giornate, ognuna delle quali prevede l’alternarsi di istruzioni teoriche e training pratici finalizzati a perfezionare le abilità manuali.

Al termine del corso il discente sarà in grado di effettuare tutte le procedure (dal sondaggio al trattamento non-chirurgico della Malattia Parodontale e al mantenimento) e scegliere i metodi più idonei per effettuare le terapie e motivare il paziente grazie all’acquisizione e al consolidamento delle tecniche per:

  • perfezionare l’abilità di strumentazione;
  • risolvere i dubbi sui trattamenti dei casi complessi;
  • applicare le procedure lavorando su cartelle, manichini e modelli;
  • effettuare un trattamento efficace anche in zone di difficile accesso.

Giorno 1: riepilogo dei concetti più importanti sulla salute parodontale, per riconoscere la Gengivite e la Parodontite dal punto di vista clinico, ma anche anatomico, microbiologico e istologico; analisi del significato e interpretazione dei dati raccolti in cartella; studio delle posizioni di lavoro più confortevoli per raggiungere le aree da trattare; spiegazione di struttura, utilizzo e gestione degli strumenti manuali.

Giorno 2: guida alla la scelta di strumenti e tecniche, dal sondaggio al trattamento della Malattia Parodontale, con prova pratica su manichino; metodi di comunicazione finalizzata alla motivazione del paziente con esempi pratici e facendo ricorso alle tecniche derivate dalla psicologia.

Giorno 3: i movimenti e le tecniche di strumentazione per effettuare un trattamento efficace in aree di difficile accesso (come le tasche profonde),  e l’igiene domiciliare su denti naturali e su impianti, in relazione alle diverse caratteristiche gengivali, dentali e protesiche del paziente.

Giorno 4: i protocolli per il paziente cariorecettivo, per il trattamento dell’ipersensibilità dentinale e la terapia di mantenimento.

Le tecnologie

L’apprendimento, grazie alla guida diretta di un docente dalla solida esperienza clinica e formativa, è sostenuto da metodologie didattiche innovative come i sistemi VTS e PRS.

Ogni partecipante ha a sua disposizione una postazione di lavoro individuale attrezzata con un manichino professionale, un computer e tutti gli strumenti necessari per effettuare tutte le procedure. Mentre la docente spiega, ciascun discente può osservare le videopagine del sistema VTS contenenti foto e filmati che illustrano da vicino la corretta esecuzione delle tecniche.

L’insegnante verifica in tempo reale la comprensione ed esecuzione delle varie procedure e, se necessario, corregge le posizioni di lavoro e i movimenti, per perfezionare l’abilità manuale del partecipante.

sconto del 10% per due professionisti che lavorano nello stesso ambulatorio

Info e iscrizioni

Ariminum ARDEC Academy
Viale Pascoli 67 – 47923 Rimini (RN)
Tel. 0541.393444
info@ardec.it
www.ariminum.eu