A.S.S.O. con tre importanti iniziative raggiunge i suoi primi obiettivi istituzionali

16
A.S.S.O.

A.S.S.O. mantiene fede ai propri obiettivi statutari con il lancio di tre fondamentali iniziative. Parliamo del progetto “Fake News Checking”, del calendario degli eventi e della pubblicazione sul sito istituzionale di tutta la letteratura scientifica prodotta dai Soci delle Società Scientifiche aderenti.

Si ricorda che l’Associazione, tra i proprio aderenti, annovera la presenza de l’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC), l’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE), l’Italian Academy of Osseointegration (IAO), la Società Italiana Endodonzia (SIE) e la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP).

A partire dal Progetto “Fake News Checking”, l’Associazione si prefigge di dare risposte,
rigorose da un punto di vista scientifico, con una fisionomia divulgativa e di libero accesso ai non addetti ai lavori, per poter riscontrare correttamente quelle informazioni prive di fondamento scientifico presenti sul Web e non solo.

Il Progetto, consultabile al link www.asso-odontoiatria.it/argomenti/fake-news, desidera focalizzarsi su alcuni argomenti vitali per la popolazione, tra le quali: indagini radiografiche e terapie odontoiatriche in gravidanza e allattamento, sbiancamento dentale “fai-da-te”.

Come riportato dall’Associazione, nuove tematiche verranno presto aggiunte al programma,
anche in relazione alla comparsa sul web di nuove fake news. Questo necessario ampliamento del servizio garantirà la tutela della salute e la sicurezza delle cure
odontoiatriche, non solo promuovendo la cultura e le conoscenze specifiche dei Professionisti, ma rendendo i Cittadini vera parte attiva, consapevole dell’importanza essenziale di una “buona informazione”.

Proseguendo oltre questo progetto, l’Associazione ha emanato il calendario degli eventi organizzati dalle Società Scientifiche aderenti ad ASSO scaricabile liberamente e implementabile neiprincipali software di agenda, PIM.

Anche questa attività è fondamentale per A.S.S.O. Il Consiglio Direttivo crede infatti che un calendario complessivo degli eventi culturali possa permettere un uso più razionale delle risorse sia da parte degli operatori privati che di quelli pubblici, ottimizzando la presenza dei discenti e consentendo, inoltre, una migliore organizzazione degli eventi di aggiornamento anche a livello locale, a tutto vantaggio di una formazione continua razionale e di qualità.

Infine, sul sito di A.S.S.O. è possibile trovare, in una vetrina ad-hoc, l’elenco di tutta
la letteratura scientifica prodotta nel passato biennio dai Soci delle Società
Scientifiche aderenti all’Associazione. Le pubblicazioni realizzate sono prova della mole di lavoro dall’alto rilievo scientifico, che evidenzia il valore di A.S.S.O. nello scenario
dell’Odontoiatria non solo italiana.

Molti delle pubblicazioni raccolte costituiscono pietre miliari dell’odontoiatria internazionale, declinandosi adeguatamente alle diverse discipline espresse dalle Società Scientifiche aderenti ad A.S.S.O.

Con queste prime tre iniziative culturali, A.S.S.O. consolida la propria presenza attiva
nel panorama dell’Odontoiatria italiana. Ciò è stato possibile grazie all’armonico lavoro
svolto con le Società fondatrici che hanno conferito ad A.S.S.O. uno specifico
mandato di “facilitatore” di iniziative comuni.