Anche il secondo Webinar ANDI, sulla chirurgia degli ottavi, ha fatto centro!

1750

Dopo il primo appuntamento sull’endodonzia, con il seminario online intitolato “Come sagomare in modo semplice, veloce e sicuro un canale”, lo scorso 27 novembre si è svolto il secondo Webinar gratuito promosso da ANDI e riservato agli odontoiatri under 35: “Chirurgia degli ottavi: quali le insidie e come evitarle!”. Un appuntamento al quale hanno partecipato poco meno di 200 odontoiatri dei 361 iscritti.
L’incontro, moderato da Pierluigi Altea, giornalista del settore, ha visto la partecipazione di due noti specialisti in chirurgia orale: Roberto Barone, socio fondatore della Società Italiana di Chirurgia Orale, in cui ha ricoperto cariche nel consiglio direttivo nel decennio 1989-1999 e di cui è stato presidente per il biennio 1999-2000, e Carlo Clauser (socio attivo della Società Italiana di Chirurgia Orale e della Società Italiana di Parodontologia, nonché socio fondatore dell’European Association for Osseointegration). Entrambi liberi professionisti a Firenze, da tre decenni si dedicano con passione anche alla formazione, ideando corsi e seminari che amano presentare insieme. Non a caso si sono alternati magistralmente nell’esposizione del tema, supportati da diapositive e filmati, concentrandosi sulle indicazioni al trattamento, sulla diagnosi, sulle procedure chirurgiche e sulle possibili complicanze di questa pratica, senza tralasciare gli aspetti spesso sottovalutati, come quello dello strumentario essenziale e delle implicazioni medico legali nella chirurgia degli ottavi.
Davvero molte le domande pervenute in tempo reale dai partecipanti che hanno potuto interagire con i relatori attraverso una chat messa a disposizione da Tecniche Nuove che fornisce la piattaforma informatica e ospita nella sua nuova sede, in via Eritrea, a Milano, gli eventi targati ANDI.
I temi che hanno riscosso maggiore interesse sono stati quelli relativi ai danni neurologici causati dalla chirurgia degli ottavi: numerosi i quesiti su come evitarli, ma anche su come gestirli e su quando rinunciare all’intervento in studio, oltre che su quali esami preoperatori richiedere al paziente, sono per citare le domande più ricorrenti. Tra quelle pervenute, oltre cento, numerosi sono stati anche i messaggi di partecipazione, i saluti e i ringraziamenti per l’iniziativa, segno evidente del bisogno manifestato dai giovani odontoiatri di “esserci”, di far parte di un gruppo con il quale condividere l’esperienza professionale, ma anche umana.
È con questo spirito che Luigi Paglia coordinatore del progetto Webinar ANDI, desidera proseguire nell’iniziativa che, avviatasi bene, offrirà nei prossimi appuntamenti in programma nel corso del 2015 certamente nuovi stimoli ai giovani odontoiatri.
Come il primo, anche questo secondo seminario è disponibile sul sito web dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, all’indirizzo www.andi.it, nella versione arricchita dai saluti di Aldo Nobili responsabile e promotore del progetto insieme a Massimo Gaggero.
Per l’occasione è stato presentato il libro scritto da Roberto Barone e Carlo Clauser, insieme ad Angelo Baleani, dal titolo “Primi passi in chirurgia orale”, edito da ANDI e distribuito gratuitamente ai soci ANDI Under 35. Insomma un’ANDI a trazione integrale per i tutti i giovani odontoiatri italiani! ●