È nata F.I.S.O: la prima federazione delle società scientifiche odontoiatriche italiane

179
FISO

Nel mese di luglio 2020 è stata costituita la  della quale fanno parte diverse accademie e società odontoiatriche accreditate dal Ministero della Salute. La F.I.S.O. nasce da un confronto tra professionisti dell’odontoiatria, appassionati del proprio lavoro ed entusiasti di poter mettere a disposizione della comunità odontoiatrica la loro esperienza di ricerca clinica.

La F.I.S.O. si propone di diffondere la conoscenza ed il progresso scientifico in campo odontoiatrico, coordinando e agevolando l’attività di ogni società, favorendo altresì la collaborazione e l’interazione tra le stesse e promuovendo iniziative di studio e formazione, ricerca ed ogni forma di aggiornamento.

La federazione crede infatti fermamente che attraverso una maggiore conoscenza scientifica si possano migliorare i risultati clinici, estetici e funzionali. Una delle finalità primarie della F.I.S.O. è infatti la sensibilizzazione e la promozione di dibattiti interni al mondo scientifico odontoiatrico per avvicinare gli esperti del settore alle problematiche della professione. In quest’ottica, la federazione è aperta alla partecipazione e alla collaborazione delle “associazioni” che si prefiggono gli stessi obiettivi.

Inoltre, la F.I.S.O. rappresenta le “associazioni” che la compongono nel rapporto con le istituzioni pubbliche e private, garantendo un confronto continuo con il mondo politico su temi di interesse quali l’organizzazione odontoiatrica in ambito sanitario e la diffusione della cultura odontoiatrica tra professionisti e nella società civile.

Il raggiungimento degli obiettivi perseguiti dai fondatori viene concretizzato con diverse attività quali la promozione e l’organizzazione di appositi eventi e congressi nazionali ed internazionali, oltre alla promozione di attività culturali regionali con particolare attenzione alla didattica e ad attività formative dedicate.

In quest’ambito l’educazione medica continua è promossa attraverso attività culturali, anche a distanza, e la ricerca medico-scientifica sostiene strategie di prevenzione rivolte alla popolazione al fine di implementare e diffondere l’educazione alla salute orale.
Infine, la F.I.S.O. partecipa alla stesura, all’aggiornamento ed al perfezionamento di linee guida delle varie specialità odontoiatriche, al fine di sostenere uno standard internazionale dei trattamenti sanitari affinché gli odontoiatri possano raggiungere risultati clinici eccellenti.

La federazione si pone, dunque, nel panorama delle società scientifiche odontoiatriche, come sede culturale atta ad accogliere le diverse idee ed innovazioni scientifiche del mondo universitario e della libera professione, scevre da condizionamenti esterni ma, allo stesso tempo, mantenendo un confronto costante con le società scientifiche odontoiatriche internazionali, fondamentale per avere una visione clinica e tecnologica globale.