2020-2021: inizia un nuovo biennio per la SIOI

868
Il Consiglio Direttivo SIOI 2020-2021.

Il 10 gennaio 2020 si è tenuta a Napoli la prima riunione del nuovo Direttivo che, sotto la presidenza del napoletano Gianmaria Fabrizio Ferrazzano, guiderà la SIOI, Società Italiana di Odontoiatria Infantile, per il prossimo biennio. Il nuovo gruppo di lavoro vede la conferma di personalità chiave del panorama pedodontico italiano che lavoreranno in assoluta sinergia con i ‘nuovi innesti’, professionisti affermati ormai anche in campo internazionale, tutti impegnati per garantire la continuità delle attività associative e la costante crescita della prestigiosa Società scientifica.

Prossima alla matura età dei 65 anni di attività (1956 l’anno di costituzione), la SIOI è infatti la più antica società scientifica italiana in campo odontoiatrico e la più longeva al mondo nel settore dell’Odontoiatria pediatrica. Le attività sociali SIOI 2020-2021 saranno caratterizzate da un capillare programma di eventi di approfondimento professionale, sia a livello regionale che nazionale, a favore dei soci che si attestano su una media annua prossima alle mille unità, negli ultimi 8-10 anni.

Non mancherà, nel biennio in corso, uno sforzo eccezionale per dare maggiore visibilità internazionale all’Odontoiatria pediatrica italiana, sia attraverso la partecipazione di relatori ‘SIOI’ ai prossimi congressi organizzati dall’European Academy of Paediatric Dentistry, sia dando una valenza internazionale al Congresso nazionale del 2021 a Napoli, attraverso la International Association of Paediatric Dentistry.

In tal senso, non è casuale il dettaglio che il neo presidente sia il responsabile dell’Odontoiatria pediatrica della Cattedra Unesco in ‘Health Education e Sustainable Development’ dell’ateneo ‘Federico II’, il che proietta automaticamente le attività SIOI su un palcoscenico internazionale. Continuo e crescente sarà poi il sostegno all’European Journal of Paediatric Dentistry, la rivista scientifica ufficiale della SIOI con Impact Factor, edita da Ariesdue, che si colloca da anni fra le prime al mondo nel settore della pedodonzia.

La SIOI, inserita nell’elenco delle società scientifiche del Ministero della Salute italiano, proseguirà, nel prossimo biennio, le proprie attività nel campo della ricerca scientifica, avvalendosi anche dell’energia dei colleghi della sezione ‘SIOI Giovani’, promuovendo e coordinando progetti epidemiologici relativi alla salute orale dei soggetti in età evolutiva, campagne preventive su larga scale, nonché collaborando con gli organismi preposti all’elaborazione delle linee guida specifiche nel settore pedodontico.

Al momento della stesura del presente contributo, il dilagare mondiale dell’epidemia Covid-19 imporrà la cancellazione dei prossimi eventi SIOI, che verranno, ovviamente, immediatamente riprogrammati al cessare dell’emergenza.

La SIOI ha, però, organizzato, nel frattempo, un ricco programma di contenuti scientifici on-line (SIOI Newsletter, webinar, tutorial, manuscripts) a favore di tutta la comunità pedodontica, affinché si possa trascorrere al meglio insieme, ‘vicini ma lontani’, questo tempo di fermo forzato. Rafforzati, inoltre, web site e account social SIOI per una maggiore e veloce comunicazione con tutti i soci.

UNITI SI VINCE.