Memorial Guido Gallusi

Memorial Gallusi

Sabato 11 febbraio, presso l’Auditorium della Pontificia Facoltà Teologica Marianum, nel cuore di Roma, si è tenuto il Memorial al Professor Guido Gallusi, con il patrocinio e il sostegno della SIOI e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma intervenuti con i saluti del presidente Professor Domenico Tripodi, e Dottor Brunello Pollifrone, presidente CAO.

La platea dell’Auditorium, al completo, ha visto rappresentare l’Odontoiatria con un folto pubblico di discenti giovani e non solo, provenienti da tutta Italia e oltre il confine. La scelta di organizzare il convegno di Odontoiatria Pediatrica in Memoria al Professor Gallusi, nasce dal desiderio del Dottor Giovanni Migliano di ripercorrere, con un ciclo di convegni dedicati , nel programma culturale di AIO Roma, gli insegnamenti dei grandi Maestri, nonché di ricordare la vasta e profonda influenza che essi hanno avuto sull’Odontoiatria.

Ad onorare tale felice iniziativa sono stati gli illustri relatori intervenuti Professor Giuseppe Marzo, promotore attivo dell’intera organizzazione, membro AIO Roma, Professor Vincenzo Campanella, Professoressa Maria Rita Giuca, Professor Domenico Tripodi, il Dottor Gianni Gallusi, Il Professor Luigi Paglia, Il Professor Vincenzo Quinzi, il dottor Marco Moscati, che si sono susseguiti sia nel ricordo del Professore con evidente e tangibile emozione, in apertura di convegno, che nelle relazioni scientifiche.

Il Professor Guido Gallusi è presenza resistente sia per il suo luminoso profilo professionale che per aver trasmesso con entusiasmo l’interesse alla nostra disciplina, ben oltre i limiti degli spazi didattici, oltre il confine del suo stesso tempo. Il Presidente di AIO Roma dottor Piero Bianco, nei saluti iniziali di benvenuto, ringrazia per la presenza in sala, la gentile Signora Anna Rosa Gallusi, a Lei grato per aver trasferito la passione e la dedizione, proprie della famiglia Gallusi, in tutti i numerosi Congressi dedicati all’Odontoiatria, ai quali i giovani odontoiatri di allora partecipavano con entusiasmo e interesse.

Il Professor Guido Gallusi, nacque a Roma nel 1932 , nella sua carriera professionale ha sempre concentrato la sua attività sull’odontoiatria pediatrica, tra i suoi principali ambiti di ricerca : l’approccio pedodontico, i traumi dentali e le anomalie di sviluppo e formazione degli elementi dentali in pazienti sani e sindromici. L’insegnamento, tra i più significativi che il Professor Gallusi teneva a trasmettere, è quello di dare maggior evidenza alla volontà di affermare la reale riconoscibilità dell’insegnamento stesso, che è l’essenziale.