CaviWipes™ & CaviCide™ di Kerr

Disinfettanti per Superfici

CaviWipes™ e CaviCide™ sono disinfettanti realizzati per l’uso su superfici dure e non porose di dispositivi medici non invasivi negli studi dentistici, comprese le sale operatorie e i laboratori.

Cosa bisogna tenere in considerazione quando si tratta di valutare l’acquisto di un disinfettante, soprattutto in tempi di emergenze come quelli che stiamo vivendo?

Prima di tutto, l’efficacia, che dipende da almeno 3 fattori:

  1. Concentrazione d’impiego: ogni disinfettante deve essere utilizzato alla concentrazione indicata sulle istruzioni d’uso presenti sulla confezione. Una maggiore concentrazione NON migliora la disinfezione. CaviCide e CaviWipes sono prodotti pronti all’uso – Non è necessaria alcuna diluizione o miscelazione.
  2. Tempo di contatto: ogni disinfettante richiede uno specifico tempo di contatto per agire in modo efficace.
    Nonostante sia il fattore più IMPORTANTE, nel 70% dei casi non vengono rispettate le indicazioni presenti sulle etichette e/o istruzioni dei prodotti: CaviCide e CaviWipes eliminano la maggior parte degli agenti patogeni in 3 minuti, riducendo i tempi di attesa tra un paziente e l’altro e aiutando così a ridurre i rischi di contaminazione crociata.
  3. Caratteristiche dei microrganismi e carica batterica iniziale: è noto che alcuni ceppi batterici e virali possono essere sensibili a un determinato tipo di disinfettante e non ad altri. È di estrema importanza procedere alla pulizia prima della disinfezione, questo contribuisce a ridurre la carica batterica iniziale permettendo al disinfettante di agire in maniera completa.

CaviCide e CaviWipes hanno dichiarazioni di efficacia clinicamente provata come battericidi, virucidi, fungicidi, tubercolicidi e lieviticidi.

In questi mesi siamo stati tra i primi produttori a far testare l’efficacia contro il nuovo Coronavirus, e oggi possiamo affermare con orgoglio che CaviCide e CaviWipes hanno superato questi test secondo la normativa EN 14476, venendo quindi riconosciuti sia dall’EPA, che dall’europea ECDC come efficaci contro Covid-19.

Un altro fattore determinante nel valutare quale disinfettante utilizzare è la compatibilità con i materiali sui quali verrà poi a contatto.

Usare il giusto disinfettante per superfici non è solo garanzia di protezione per il dentista, il suo personale e i pazienti dagli agenti patogeni dannosi, ma è una ulteriore barriera di protezione per le apparecchiature e i dispositivi da eventuali danni.

CaviWipes e CaviCide son riconosciuti come uno dei disinfettanti di riferimento in ambito ospedaliero, e utilizzati con fiducia ogni giorno dagli operatori sanitari in tutto il mondo.

Per garantire sicurezza anche in questo ambito, abbiamo testato il suo utilizzo su alcune delle superfici più comuni presenti negli studi dentistici (riuniti, sputacchiere, skai etc).

Il suo basso contenuto di alcol, inferiore al 20%, permette un’eccellente compatibilità con i materiali rendendolo la soluzione consigliata da KaVo (per riuniti, radiologia manipoli e piccole attrezzature) e da altri produttori di attrezzature a livello mondiale per la disinfezione dei propri prodotti.

Le informazioni e i disinfettanti suggeriti si trovano nella sezione riguardante la pulizia e la manutenzione nelle istruzioni d’uso.

Vuoi saperne di più? Visita il sito kerrdental.com