Una risposta ai problemi di sanguinamento: Curasept Astringente

96
Curasept trattamento Astringente
Curasept trattamento Astringente

Le malattie orali più frequenti come gengiviti e parodontiti sono patologie di tipo infiammatorio e la placca batterica è il loro agente scatenante. Secondo i dati del Ministero della Sanità nelle linee guida per la prevenzione delle malattie orali, la prevalenza della gengivite nella popolazione adulta è di circa il 40-50%, che sale al 60% considerando la popolazione degli adolescenti. Bisogna pensare comunque che un paziente con infiammazioni a livello gengivale è un paziente generalmente piuttosto preoccupato.

Infatti, molto spesso uno stato infiammatorio a livello della bocca si traduce con la presenza di aree arrossate, gonfiore, edema e dolore nelle zone interessate e, nel caso l’infiammazione riguardi strettamente le gengive, anche con sanguinamento cospicuo. Proprio il sanguinamento è il segno che porta più spesso un paziente a richiedere una visita dal dentista e dall’igienista, o a recarsi a chiedere consiglio direttamente al farmacista, temendo che possa essere un segnale di degenerazione dello stato di salute orale.

Curasept trattamento Astringente è un innovativo gruppo di prodotti (collutorio, dentifricio e anche gel) a base di clorexidina 0,2% ed estratto di hamamelis virginiana, un vegetale dalle numerose proprietà cliniche. L’hamamelis virginiana è infatti nota da diversi secoli per i suoi benefici in presenza di lesioni e irritazioni. Innanzitutto, sviluppa un’attività astringente sulle mucose, provocando vasocostrizione dei capillari con conseguente riduzione della permeabilità vascolare e, in caso di ferite, facilitando la formazione del coagulo. Oltre a questo, l’estratto di hamamelis possiede anche un’attività antinfiammatoria diretta, che si esplica favorendo l’inibizione dei radicali liberi e di alcuni mediatori chimici dell’infiammazione, con la stabilizzazione delle membrane vascolari e con l’inattivazione di enzimi litici liberati dal processo infiammatorio. Queste proprietà contribuiscono ad una migliore guarigione delle ferite, poiché l’hamamelis aumenta anche significativamente la proliferazione delle cellule delle mucose orali e favorisce l’impermeabilizzazione degli strati superficiali, velocizzando la guarigione di piccole ferite e ustioni.

Ma quello che rende veramente innovativa la linea Curasept Astringente è ovviamente la contemporanea presenza di hamamelis con la clorexidina. Mai prima, infatti, si era pensato ad associare il gold standard dell’antisepsi orale, ovvero la clorexidina, con un principio in grado di ridurre il sanguinamento. In questo caso l’associazione di Curasept Astringente è l’unica che con un solo prodotto garantisce una duplice azione sia sulle cause dei problemi gengivali, ovvero la placca batterica, sia sulle conseguenze, ovvero il sanguinamento, che è sempre segno di un’infiammazione in fase attiva. L’azione sul sanguinamento è straordinariamente rapida: in alcuni studi, è stato valutato che i pazienti sono in grado di apprezzare la riduzione del sanguinamento già immediatamente dopo il primo utilizzo, svolgendo un’importante azione rassicurante sul paziente. Inoltre, se il paziente vede meno sanguinamento durante lo spazzolamento, riesce generalmente a pulire molto meglio poiché non viene frenato dalla preoccupazione di toccare le gengive sanguinanti. Il paziente può quindi frenare il sintomo del sanguinamento da subito, mentre la clorexidina agisce utilizzo dopo utilizzo distruggendo la placca batterica. Va sottolineato che il dentifricio rappresenta uno strumento molto efficace per la linea Curasept Astringente: infatti, mentre generalmente il collutorio viene utilizzato insieme al dentifricio nelle fasi iniziali della terapia, ovvero quando l’infiammazione è nella fase più acuta, il dentifricio può essere anche utilizzato da solo e per tempi più prolungati rispetto al collutorio. Può essere quindi anche indicato anche per quei pazienti che, pur non avendo gengive estremamente sanguinanti, vedono regolarmente le gengive arrossate o con minimo sanguinamento, ma vogliono tenere la situazione sotto controllo.

Per queste ragioni, Curasept Astringente risulta particolarmente indicato quando il professionista o il farmacista si trovano a dover affrontare pazienti con gengive delicate e facilmente sanguinanti, edema e gonfiore di mucose e gengive, gengivite cronica, gengivite acuta con dolore e sanguinamento, irritazioni della lingua, irritazioni da alimenti duri, piccanti o molto caldi. Ma anche quando il paziente ricerca un prodotto veramente efficace contro il sanguinamento, in grado di agire sia sulle cause, che sui sintomi, in maniera efficace e innovativa.

Per maggiori dettagli

Curasept trattamento Astringente è un innovativo gruppo di prodotti (collutorio, dentifricio e anche gel) a base di clorexidina 0,2% ed estratto di hamamelis virginiana, un vegetale dalle numerose proprietà cliniche.

CURASEPT SPA
www.curaseptspa.it