L’odontoiatria negli ultimi 30 anni ha avuto una evoluzione esponenziale non solo nei materiali e metodi ma anche nel rapporto con la società.

In generale l’informazione scientifica e la diffusione del sapere hanno avuto un profondo mutamento, soprattutto con l’avvento dell’informatizzazione globale: attualmente tra social network, siti web, app, ecc. la disponibilità di dati in rete è progressivamente aumentata, così come è aumentata la quantità di “disinformazione” in area medica.

Infatti, sebbene internet rappresenti una indiscussa opportunità, spesso il livello scientifico delle informazioni trasmesse, in alcuni casi molto discutibile, crea delle false aspettative nei pazienti.

A dimostrazione dell’importanza crescente di tali aspetti, secondo un sondaggio dell’Università Bocconi di Milano condotto qualche tempo fa su un campione di quasi tremila titolari di studi, gli odontoiatri riferiscono che i loro pazienti sono sempre più informati: ciò è dovuto soprattutto grazie al web.

Di conseguenza, è sempre più difficile e complicato affermarsi nel mondo dell’informazione di qualità con affidabilità scientifica e, allo stesso tempo, acquisire interesse sinergico per l’accademia e la libera professione.

Doctor OS non solo ha conseguito tale obiettivo ma ha saputo, durante questi 30 anni, rimanere sempre al passo con i tempi, aggiornandosi costantemente, proponendo articoli scientifici e approfondimenti su varie tematiche riguardanti la professione odontoiatrica: dagli aspetti medico-legali, a quelli economici e gestionali.

La rivista ha vissuto i vari “umori” del mondo odontoiatrico, sia negli anni migliori che nelle recenti crisi congiunturali, ad esempio per le questioni legate all’evoluzione dell’offerta di cure, che negli ultimi anni si è implementata attraverso società di capitali e nuove realtà societarie.

Inoltre, in questo momento storico che stiamo vivendo in Odontoiatria e in altre branche della Medicina, l’utilizzo di protocolli e di procedure ad alta predicibilità è fondamentale: un riferimento editoriale a livello nazionale è dirimente per l’aggiornamento del professionista, alla luce della necessaria qualità delle terapie proposte e delle elevate aspettative del paziente.

A fronte di tutto ciò, Doctor OS rappresenta un importante strumento di informazione, con una rete di diffusione capillare e consolidata, sia in ambito accademico che libero-professionale.

Con il grande onore di esserne il Direttore Scientifico dal 2010, oltre che complimentarmi con l’Editore per i traguardi raggiunti, auguro alla rivista tutto il successo che merita almeno per altri 30 anni! ●